Con il prolungarsi dell’emergenza sanitaria è indispensabile che sempre più cittadini sappiano usare soluzioni digitali e servizi sanitari online. È necessario alleggerire il carico di richieste presso gli studi di medicina territoriale e presso gli ospedali, accelerare il processo di digitalizzazione della Regione Lazio e aiutare la cittadinanza, soprattutto over 65, a non rimanere isolata guidandola all’uso dei servizi per la salute e alla comprensione delle informazioni sanitarie diffuse dai canali digitali.
Nasce da queste necessità il progetto Insieme si riparte che, nella sua fase pilota (giugno 2020 – giugno 2021), accompagna nella trasformazione digitale i cittadini over 65 della ASL Roma 3 con il coinvolgimento dei medici di medicina generale, gli studenti, gli operatori delle associazioni e gli universitari, costruendo un originale patto di comunità e una sinergia vincente tra medicina territoriale e volontari della conoscenza. Vogliamo condividere con i cittadini, giovani e anziani, il nuovo paradigma culturale della salute circolare, che ci vede interconnessi e corresponsabili gli uni degli altri, capaci di prenderci cura anche dei più fragili.
Il progetto è una chiamata straordinaria per tutte le persone, giovani e adulti, che nel corso degli anni hanno partecipato alle diverse declinazioni territoriali del progetto Nonni su Internet. Ora possono condividere le competenze acquisite per aiutare le comunità a superare la difficile prova della pandemia, ritrovando il "senso del noi".
ATTIVITÀ
- Formazione dei facilitatori digitali
- Help desk gestiti da studenti e volontari per aiutare gli over 65 a usare i servizi sanitari digitali
- Guida online sui servizi della sanità digitale nel Lazio
- 10 video pillole pubblicate sul canale YouTube fruibili da cellulari
- Sito web dedicato con storie dei protagonisti
- Evento finale in diretta youtube
RISULTATI
Il progetto ha coinvolto 500 over 65 di oltre 15 associazioni del territorio romano, formati da circa 120 studenti di sei scuole superiori romane e da 12 volontari della conoscenza senior.
PRODOTTI
Nell’ambito del progetto sono stati realizzati 10 video tutorial e una guida online per aiutare i cittadini meno esperti a usare le app e i servizi online per la salute.