Festa di Natale 2024: storie di cambiamento e inclusione digitale
Lunedì scorso, 16 dicembre, abbiamo festeggiato il Natale con la nostra comunità nella sede di Binario F, che ci accoglie per il secondo anno consecutivo.
"Volti e voci della comunità" è il titolo che abbiamo dato alla conversazione, trasmessa in diretta e salvata in podcast: un dialogo aperto e coinvolgente, guidato da Michele Gerace, innovatore e divulgatore scientifico, e arricchito dagli interventi di Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e Personal Chair in Technology Strategy (Università di Edimburgo), e dalle testimonianze di chi ha vissuto in prima persona il valore sociale delle iniziative promosse dalla Fondazione.
Dai centri anziani alle scuole, fino al mondo del lavoro e al volontariato di competenza, l'evento ha messo in luce come lo sviluppo tecnologico, supportato da programmi di formazione inclusiva, possa diventare un'opportunità concreta per tutti. Le testimonianze di Concetta Di Giacomo, presidente del centro anziani "Casa dell’Amicizia Esquilino APS", Massimo Pescatori, docente del Liceo Volterra di Ciampino (Roma), Sonia Ionta, alla ricerca di una collocazione (progetto Swat), e Massimiliano Dibitonto, UX Manager in Olivetti (volontariato di competenza), hanno restituito storie autentiche di empowerment, innovazione didattica e solidarietà.
Con un ultimo sguardo al futuro, Alfonso Molina ha delineato la visione di una società della conoscenza inclusiva, dove nessuno è lasciato indietro. La puntata si è chiusa con un invito concreto: seguire la Fondazione Mondo Digitale per continuare a costruire insieme nuove opportunità di crescita digitale e sociale.
Buone Feste dalla Fondazione Mondo Digitale