Main Menu

Il robot che unisce i pezzi

robotica al femminile
Foto di Mikhail Nilov

Il robot che unisce i pezzi

Il robot che unisce i pezzi

Con Roboteco nuova declinazione di Coding Girls dedicata alla robotica industriale

Nell’ambito del programma nazionale Coding Girls, con Roboteco-Italargon, azienda leader nella realizzazione di sistemi di saldatura robotizzati, proponiamo agli studenti delle scuole superiori e dell’Università degli studi di Bergamo un percorso formativo sulle applicazioni dell’automazione e della robotica industriale, un settore in forte screscita in tutto il mondo, con oltre 4 milioni di installazioni industriali.  Un’occasione per scoprire nuove tecnologie, esprimere la propria creatività, risolvere problemi complessi. contribuire al progresso sociale e economico, ma anche per favorire l’incontro con una realtà aziendale in forte sviluppo e appassionare nuovi talenti.

Nel primo incontro presso l'istituto tecnico industriale Archimede di Treviglio, in provincia di Bergamo, gli esperti di Roboteco-Italargon guidano 60 studenti in un talk interattivo tra le sfide che pongono le soluzioni robotiche nell'ambiente di lavoro. L'appuntamento con Le Coding Girls della robotica è oggi, 28 ottobre, dalle 11 alle 12.30, presso l'istituto guidato dalla dirigente Maria Chiara Pardi.

Seguono ulteriori formazioni in presenza e incontri di role modeling che coinvolgono in totale 250 studenti di scuole secondarie di secondo grado e universitari. Il percorso prevede anche appuntamenti online, il 26 e 27 novembre. Si parla di sistemi di saldatura robotizzati integrati con tecnologie all’avanguardia Panasonic e software di programmazione basato sull’intelligenza artificiale e di progettazione.

Infine, il 5 dicembre, presso la sede di Roboteco-Italargon di Ponte San Pietro in provincia di Bergamo, 50 studentesse suddivise in team si sfidano nell’hackathon conclusivo, cimentandosi nella progettazione di un impianto di saldatura robotizzato per un potenziale cliente. Dopo una sessione introduttiva, le studentesse lavorano in modalità collaborativa al progetto assegnato. Al termine del lavoro comune preparano una breve presentazione, stile elevator pitch, che viene valutata da una commissione di esperti. Talent scout giudicano la capacità di collaborare e superare situazioni sfidanti attraverso le soluzioni creative proposte. 

AGENDA

11.00 | SALUTI DI BENVENUTO

  • Onelia Onorati, giornalista, ufficio stampa e comunicazione, Fondazione Mondo Digitale ETS

11.15 | SESSIONE FORMATIVA. La robotica per l’industria

  • Marianna Coletta, Marketing Specialist, Roboteco Italargon
  • Serena Granelli, Human Resources, Roboteco Italargon
  • Mattia Mazza, Project Manager, Roboteco Italargon

12.30 | SALUTI FINALI

  • Barbara Malatini, collaboratrice della dirigente scolastica dell'Archimede di Treviglio

Other news that might interest you

Our Projects

Get updated on our latest activities, news and events