Le storie di Davide Belli, 19 anni, ed Emanuele Coletta, 20 anni
Nel 2022 a Bangkok in Thailandia il team SPQR del Galilei torna a vincere a RoboCup nella categoria Soccer Light Weight conseguendo il quarto titolo mondiale. Si aggiudicano il prestigioso titolo gli studenti Valerio Flammini e Davide Belli, accompagnati dal loro docente Massimiliano Manfré. Per Davide è il secondo titolo mondiale. Nel 2021, in piena pandemia, aveva vinto l'edizione Worldwide 2021 insieme ai compagni Emanuele Coletta e Siria Sannino, e con la collaborazione di Matteo Bonafede e Lorenzo Aloisi per le parti grafiche e video. Nell'anno scolastico 2021-22 Davide si è diplomato con 100/100.
Oggi Davide, 19 anni, è studente universitario e per limiti di età non può più gareggiare. Ma è tornato a RomeCup 2023 per arbitrare nella categoria Soccer. È il più giovane direttore di gara di questa edizione.
Davide è un figlio d'arte. Nel 2016 ha partecipato con il papà Andrea e il fratello Filippo alla sua prima Maker Faire Rome, realizzando il progetto "3D Pac Robot Man", ispirato a un classico dei videogiochi degli anni Ottanta, pacman, la creatura mangia puntini perseguitata dai fantasmini. Nel team "formato famiglia" anche altri coetanei con i loro genitori: Carlo Coletta, Emanuele Coletta, Ferdinando Miraglia, Paolo Miraglia, Emanuele Alfano. Progettista meccanico, il papà Andrea ha brevettato una sedia montascale manuale, che può essere anche motorizzata.
Nel 2016, a 14 anni, Emanuele Coletta era il più giovane ambasciatore digitale per il progetto europeo Make Learn Share Europe. Contagiato dalla famiglia e dagli amici, era già appassionato di elettronica, coding e robotica. Quando lo abbiamo conosciuto, non vedeva l’ora di iscriversi alll'IIS Galileo Galilei di Roma per approfondire le sue conoscenze in ambito di automazione e robot, ma già gareggiava con i compagni nella categoria Rescue, con i robot soccorritori. Nel 2021 diventa campione del mondo nell’edizione Worldwide della RoboCup nella categoria Soccer Light Weight.
A RomeCup 2023 Emanuele, ora ventenne, è tornato per arbitrare le gare nella sua categoria, la Soccer Light Weight.
Le interviste sono state realizzate da Onelia Onorati in Campidoglio nella giornata finale della RomeCup 2023 (5 maggio).