Un nuovo programma per animare virtualmente lo spazio di Binario F di Facebook
Le attività si articolano lungo quattro assi d’intervento:
- Promozione della crescita per favorire la ripresa economica e sociale. Aiutiamo piccoli imprenditori, artigiani, manager e operatori del terzo settore e funzionari degli enti locali a sviluppare nuovi modelli e azioni innovative di trasformazione digitale per rispondere alla crisi.
- Promozione della corretta informazione. Con format innovativi guidiamo destinatari di tutte le età alla scoperta della corretta informazione scientifica e all’uso di strumenti critici di verifica delle fonti.
- Attenzione all’inclusione e alle fragilità. Non lasciamo indietro i più fragili, come chi ha perso il lavoro e ha bisogno di acquisire velocemente competenze qualificanti e spendibili.
- Diffusione delle competenze chiave a partire dai giovani. Coinvolgiamo gli studenti in un percorso formativo sulle competenze digitali e sulle nuove professioni.
OBIETTIVI
- Accompagnare piccole imprese, enti locali, organizzazioni e cittadini nella trasformazione digitale mettendo al centro i bisogni dei territori e delle comunità per uscire dalla crisi.
- Sostenere la formazione imprenditoriale continua, l’autoimprenditoria e la cultura d’impresa.
- Valorizzare il ruolo delle imprese e delle organizzazioni del terzo settore come riferimento per i territori e le comunità.
- Creare opportunità di scambio e collaborazione tra settore pubblico e privato con un approccio di cross fertilization.
- Sviluppare attitudini e competenze per lo sviluppo di soluzioni innovative e condivise a problemi comuni.
DESTINATARI
Artigiani e piccoli imprenditori nei settori turismo, cultura, ristorazione e servizi; manager e imprenditori del sociale; operatori del terzo settore e del pubblico; giovani e categorie vulnerabili.
ATTIVITÀ
- LIVE DIGITAL LAB: laboratori dedicati a piccole e medie imprese, pubblica amministrazione e operatori del terzo settore per sperimentare soluzioni innovative di comunicazione e rafforzare la propria presenza online, dalla creazione di reti all’apertura verso nuovi pubblici e mercati.
- CHECK TALK: sessioni interattive per aiutare studenti e cittadini a padroneggiare strumenti critici per la verifica delle informazioni e la corretta interpretazione dei fatti, in collaborazione con Pagella Politica e Facta.news.
- CIVIC CHALLENGES: sfide con amministrazioni locali, imprese, terzo settore, studenti e cittadini per progettare in modalità collaborativa soluzioni di innovazione sociale alle sfide post pandemia.
- VIDEO HELP: tutorial facili da condividere e da guardare in ogni situazione per rispondere in modo efficace alla domanda “Come fare per”.