Main Menu

Io ci sono

Partita Io ci sono

Io ci sono

Io ci sono

La partita di calcio solidale "Io ci sono" si gioca in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, l’appuntamento annuale (20 giugno) voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, da diversi anni organizziamo un evento che in ogni edizione ha un taglio diverso, ma un punto fermo, la partita di calcio solidale “Io ci sono”.

L’iniziativa è rivolta ai giovani rifugiati ospiti dei centri di accoglienza, agli istituti scolastici e alle scuole calcio.

La settima edizione (20 giugno 2016) si è svolta in contemporanea a Roma e a Catania, con il multi evento "Tecnologie per la solidarietà". Mentre la decima ha coinvolto le comunità educanti di 5 grandi città, Milano, Roma, Bari, Reggio Calabria e Palermo, oltre 200 partecipanti e più di 30 partner.

Per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla condizione dei migranti costretti a fuggire dal loro paese, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) ha lanciato la campagna globale di sensibilizzazione #WithRefugees. Microsoft, Comunità di Sant’Egidio, Fondazione Mondo Digitale e Techsoup Italia partecipano alla Giornata mondiale con l’iniziativa “Tecnologia per la solidarietà”, un multi evento di due giornate, a Catania e a Roma, dedicato all’integrazione e all’inclusione sociale [vedi la news Giornata del rifugiato].

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi