Con Inail per l’alfabetizzazione intergenerazionale alla sicurezza a scuola, a casa e sul posto di lavoro
L’azione formativa propone il modello di apprendimento intergenerazionale sperimentato con successo con il progetto Nonni su Internet. Giovani, adulti, anziani e assistiti Inail diventano esperti di prevenzione per l’inclusione sociale e digitale: 12 corsi di formazione in quattro comuni laziali per raggiungere 1.000 cittadini.
Nel 2012 a Civita Castellana, Rieti, Tivoli e Viterbo gli studenti delle scuole insegnano ai meno giovani la sicurezza e la prevenzione in ambito agrario, domestico, industriale e ceramico attraverso l’uso delle nuove tecnologie e il confronto con gli esperti Inail. I corsi sono declinati sulle diverse specificità territoriali.
- Civita Castellana: sicurezza e prevenzione nei laboratori di ceramica
- Viterbo: sicurezza e prevenzione nel settore agrario
- Rieti: sicurezza e prevenzione nel settore alberghiero e domestico
- Tivoli: sicurezza e prevenzione in campo tecnico-industriale
Le lezioni si tengono nelle aule multimediali delle scuole. La prima parte del corso è dedicata all’abc del computer, la navigazione in rete, gli strumenti del web (posta elettronica, social network, Skype ecc.). La seconda parte al tema della prevenzione e sicurezza nei quattro ambiti, sempre attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
A disposizione dei corsisti i manuali di Nonni su Internet e il Kit didattico di e-Care Family formato da quattro opuscoli e da 10 video lezioni per l’apprendimento interattivo.
La maggioranza degli anziani non sa ancora sfruttare i vantaggi che offre l’era digitale. Grazie alle azioni previste dal progetto i partecipanti possono scoprire, attraverso il coinvolgimento dei giovani, che è possibile “Invecchiare bene nella società dell’informazione”, rimanendo attivi più a lungo, nonostante la minore autonomia.
Il tema della sicurezza “diffuso” in tutto l’arco del progetto permette di sensibilizzare e informare in modo naturale anche le famiglie di origine straniera, soprattutto nei territori più a rischio dove sono in aumento gli infortuni sul lavoro denunciati dai cittadini immigrati all’Inail.
Le scuole sede dei corsi
Viterbo e provincia
- IC "Fratelli Agosti" di Bagnoregio
- IIS "U. Midossi" di Civita Castellana
- LLS “Nepi” di Nepi
- ITC "Paolo Savi" di Viterbo
Rieti e provincia
- IIS "Aldo Moro" di Fara Sabina
- IIS “P. Bonfante” di Poggio Mirteto
- IIS "Rosatelli" di Rieti
- Istituzione Formativa di Rieti
Provincia di Roma
- ITTS "A. Volta" di Guidonia Montecelio
- ITTS "A. Volta" di Tivoli