Un ponte tecnologico e un’alleanza educativa con il Camerum e il popolo Saharawi
Il progetto “Digital Bridge. Un ponte tecnologico con il popolo Saharawi e il Camerun” (2008-2009) prevede interventi per la e-inclusion presso le comunità Saharawi e Camerounesi.
Le attività sul posto sono attuate da associazioni individuate dalla Fondazione Mondo Digitale in base ad un’indagine di mercato per individuare soggetti con due caratteristiche fondamentali, la conoscenza dei territori e una comprovata esperienza nel settore della cooperazione e della formazione.
Ad ogni associazione sono state affidate specifiche attività, come risulta nel piano operativo del progetto. I rapporti tra le associazioni operanti in Camerun e presso il popolo Saharawi e la Fondazione Mondo Digitale sono regolate da apposite convenzioni sottoscritte da parte di tutti gli interessati.
Un ponte tecnologico con il popolo Saharawi
Infrastrutture tecnologiche, assistenza tecnica, piani didattici e formazione professionale. Il progetto di e-inclusion a favore del Popolo Saharawi è finanziato dalla Regione Lazio, coordinato dalla Fondazione Mondo Digitale, e realizzato sul territorio dell’associazione di promozione sociale Bambini+Diritti. Le strategie di intervento, concordate con la popolazione locale e con il Governatorato, sono state messe a punto con diversi sopralluoghi dell’associazione Bambini+Diritti, già impegnata in progetti di cooperazione sul territorio.
Quattro le linee di azione del progetto
- tecnologica: connessioni satellitari ad Internet, infrastrutture per le reti locali, costruzione di aule per la didattica multimediale ecc. Formazione di tecnici sul luogo, manutenzione e assistenza remota.
- educativo-didattica, con un dettagliato piano formativo in Saharawi (programmi, manuali di corso, formazione dei docenti ecc.).
- informativo-educativa con un’azione mirata nelle scuole della regione Lazio per creare una community per lo sviluppo.
- gestionale: programmi tecnici e didattici (attività di supporto), coordinamento didattico, comunicazione.
Un ponte tecnologico con il Camerun
Il piano operativo di inclusione digitale e sociale a favore delle scuole della regione Lebialem, municipalità di Menji, in Camerun, è finanziato dalla Regione Lazio, coordinato dalla Fondazione Mondo Digitale, e realizzato sul territorio da Scuole in Rete di Roma (SIR) e Lebialem Association for Twining of Schools (LATS).
- avvicinare i giovani a scambi culturali con coetanei di paesi e culture diverse e, in particolare, rafforzare i contatti interculturali tra istituti scolastici laziali e camerunesi;
- educare i giovani all’uso innovativo delle nuove tecnologie informatiche, per la promozione dei diritti, lo sviluppo della cittadinanza attiva, le pari opportunità;
- creare nuovi posti di lavoro nella regione di Lebialem, contribuendo a ridurre l’emigrazione verso centri urbani o altri paesi, favorendo anche l’inserimento lavorativo delle donne;
- arricchire con elementi interculturali la formulazione di nuovi programmi didattici;
- diffondere in Camerun infrastrutture, strumenti e competenze, con attenzione alla sostenibilità, per garantire l’autonomia delle comunità locali nella gestione.
- Tecnologica: acquisizione, installazione e messa in opera di infrastrutture e apparati per il collegamento satellitare e la realizzazione di reti locali anche per l’uso di applicazioni collaborative
- Didattico-educativa: progettazione di programmi didattici per la formazione di personale tecnico, docente e studenti.
- Educativo-informativa: percorsi didattici per favorire lo scambio tra le scuole e realizzare un portale per lo sviluppo comunitario.
- Gestionale: importazione/sdoganamento degli apparati, coordinamento del progetto, organizzazione di eventi promozionali.