Alcune anticipazioni sul multi evento nella capitale dal 3 al 5 maggio
In collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, l’edizione 2023 della RomeCup ha già registrato duemila richieste di partecipazione, 120 team già in gara, 15 squadre universitarie candidate alle competizioni di robotica, 25 organizzazioni presenti nell’area espositiva. Novità di questa edizione il Premio per giovani ricercatori e ricercatrici, dottorandi/e impegnati in progetti di robotica e intelligenza artificiale.
Manca poco più di un mese alla RomeCup 2023 e già l’entusiasmo è alto. La RomeCup è il multi evento di tre giorni dedicato all’ecosistema dell’innovazione che dal 2007 avvicina i giovani allo studio e alle carriere in ambito Steam e sviluppa competenze e profili professionali molto richiesti, come quelli in ambito robotica ed intelligenza artificiale. La manifestazione si svolge presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma il 3 e 4 maggio, mentre il 5 maggio in Campidoglio si tengono le fasi finali delle competizioni con la premiazione dei team vincitori.
Sono già particolarmente numerose le manifestazioni di interesse per la 16ª edizione, il cui focus è “Advancing Technology for Humanity - Intelligenza artificiale e intelligenza umana. Le sfide cruciali per un mondo migliore”: oltre duemila i partecipanti già registrati, 120 i team in gara per il Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica e per le qualificazioni alla RoboCup Junior 2023, 15 i team che concorrono ai contest con le università per la prototipazione di robot e alla creazione di interfacce software. 25 le organizzazioni che parteciperanno allo spazio espositivo dedicato ai prototipi innovativi progettati da scuole, aziende, startup, università e centri di ricerca. Oltre all’Università Campus Bio-Medico di Roma, espongono: la Scuola Superiore Sant'Anna Pisa, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università degli Studi di Roma la Sapienza, l’IRCCS San Raffaele di Milano, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l'Università degli studi di Roma Tre, e l’Università Politecnica delle Marche. 13 i talk di orientamento universitario in calendario a cura dei vari atenei presenti. Tra le specializzazioni illustrate: la robotica legata alla cybersecurity, alle scienze del mare e alla medicina, l’ingegneria e le professioni ad essa legate, le digital humanities.
Corposo il programma degli incontri in cui studiosi, educatori e scienziati si interrogano su vari temi, dal contributo dell’intelligenza artificiale alla salvaguardia del pianeta, fino alle implicazioni etiche dell’interazione uomo-macchina. Una sessione ospita il dibattito tra i vertici di grandi aziende sulla rivoluzione dell’intelligenza artificiale.
In occasione della RomeCup 2023, la Fondazione Mondo Digitale ha istituito il premio Advancing Technology for Humanity. Most promising researcher in Robotics and AI. Possono concorrere al premio, che prevede un contributo in denaro di 5.000 euro, ricercatrici e ricercatori, dottorandi/e, che svolgono attività di ricerca in centri, enti, istituti, atenei o altre strutture pubbliche e private sui temi della robotica e dell’intelligenza artificiale. Il link per inoltrare le domande https://romecup.org/roboticaward
Quest’anno, per la prima volta una nuova sfida tra bracci robotici, Robotic Arm, che nella prossima edizione 2024 entrerà a pieno titolo tra le gare previste per gli studenti e le studentesse. L’iniziativa nasce dalla volontà di alcuni istituti superiori, in particolare l’Avogadro di Vercelli.
Tra gli appuntamenti segnaliamo:
- convegno ”Advancing Technology for humanity” in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, con Hermano Igo KREBS, Principal Research Scientist & Lecture, Massachusetts Institute of Technology (3 maggio, 9.30-11.30);
- sessione speciale sull’etica nello sviluppo scientifico e tecnologico con don Andrea Ciucci, Pontificia Accademia per la Vita (3 maggio, 12-13);
- sessione sulle frontiere della ricerca in Italia con i giovani talenti della ricerca in ambito robotica e intelligenza artificiale (3 maggio, 15-16);
- tavola rotonda La rivoluzione dell’intelligenza artificiale con Microsoft Italia, Google Italia, Meta, ABI Lab (4 maggio, 10-11).
Ha confermato la sua presenza il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.