Il progetto BYOC – Build Your Own Cloud, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con Acer, ha già conquistato studentesse e professoresse. All'IIS Galileo Galilei di Livorno, la sessione formativa con Cloud Professor ha coinvolto in contemporanea studenti e docenti, e, a sorpresa, ha subito appassionato anche le ragazze.
Ecco le testimonianze registrate da Cecilia Stajano, responsabile Innovazione nella scuola per la Fondazione Mondo Digitale.
La docente Alessandra
Valentina, Rachele e Linda, tre studentesse di 16 anni
L’obiettivo del progetto BYOC – Build Your Own Cloud è avvicinare gli studenti allo studio delle materie STREAM (Science, Tecnology, Research, Engeneering, Art, Mathematics), partendo dal potenziamento delle competenze tecniche e digitali dei docenti italiani. A cominciare da aprile 2018 vengono inaugurati due nuovi Acer Center (A-Center) presso la Palestra dell’Innovazione di Roma e l’Istituto comprensivo Pier Cironi di Prato: due hub specializzati nelle tecnologie didattiche Acer e, in particolare, in soluzioni IoP e robotica, che diventano un punto di riferimento per il territorio e un modello pilota per le altre realtà. All’interno infatti vengono attivati corsi gratuiti per le scuole e per l’aggiornamento dei docenti. Altre nove scuole in Toscana e nel Lazio sperimentano la formazione Acer e ricevono in dotazione un Kit Cloud Professor da inserire nella didattica curricolare.