Main Menu

Uno sportello online per aiutare i genitori a orientare i figli

Uno sportello online per aiutare i genitori a orientare i figli

Uno sportello online per aiutare i genitori a orientare i figli

Uno sportello online per aiutare i genitori a orientare i figli

I prossimi appuntamenti del progetto Breaking Barriers

Come aiutare i figli a scoprire il proprio talento per la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica?
Riparte lo Sportello di orientamento alle materie Stem, l’iniziativa dedicata ai genitori promossa dalla Fondazione Mondo Digitale nell’ambito del progetto Breaking Barriers, con il supporto di Google.org.

L’obiettivo è chiaro: informare e sensibilizzare le famiglie sull'importanza strategica delle discipline Stem, fondamentali per le opportunità professionali di domani e per lo sviluppo del pensiero critico e creativo fin dalla scuola primaria.

Il percorso si articola in una serie di incontri interattivi online, pensati per genitori di bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni, per aiutarli a superare stereotipi di genere e pregiudizi culturali ancora troppo radicati.

Le formatrici

A guidare gli incontri sono due giovani professioniste che hanno saputo costruire percorsi originali e appassionanti nelle Stem.
Lara Forgione è una sviluppatrice di esperienze in realtà virtuale, che ha trasformato la sua passione per la tecnologia in una carriera creativa e pionieristica.
Elisa Chierchiello, giovanissima borsista di ricerca presso l’Università di Torino (Generative AI and the Creative Industries), racconta così la sua storia: "Reduce da studi al liceo classico, decido di intraprendere una carriera totalmente opposta. Ho una Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale e amo la tecnologia, da sempre vista come un nemico imbattibile. Sono qui per dimostrare che niente è impossibile se lo si desidera per davvero, e io sono fiera del futuro che mi sto costruendo”.

Due modelli autentici e accessibili, che offrono ai genitori uno sguardo concreto e stimolante sulle possibilità aperte dalle carriere scientifiche e tecnologiche.

 Primo appuntamento

4 settembre, dalle 17 alle 18
Webinar per genitori con figli alla scuola primaria e secondaria di primo grado
Tema: Come riconoscere e valorizzare gli interessi e le passioni Stem di bambini e preadolescenti
Per partecipare: iscrizione sulla piattaforma Zoom

Quando nasce il gender gap nelle Stem?

Una recente ricerca pubblicata su Nature (Rapid emergence of a maths gender gap in first grade, Martinot et al., 2025)  ha analizzato i risultati di oltre 2,6 milioni di bambini in Francia, rilevando che il divario tra bambine e bambini nelle competenze matematiche emerge già nei primi mesi della scuola primaria, pur partendo da livelli identici.
Sono i meccanismi impliciti dell’ambiente educativo a generare il gap. Per questo è fondamentale coinvolgere le famiglie fin da subito, aiutarle a riconoscere gli stereotipi, valorizzare i talenti di ciascuno e sostenere una didattica più inclusiva, cooperativa, orientata al pensiero critico.
Una scuola più inclusiva parte anche da una famiglia più consapevole. La passione per le Stem può nascere anche a casa.


 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Breaking Barriers

Breaking Barriers

Il progetto Breaking Barriers è frutto dell’alleanza tra Fondazione Mondo Digitale e Google per costruire un futuro educativo più equo e promuovere il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi