Main Menu

Una settimana STEAM

Una settimana STEAM

Una settimana STEAM

La settimana che si apre oggi è particolarmente ricca di appuntamenti e attività. Dal 6 all’8 maggio, nell’ambito di Stem in the City, iniziativa del Comune di Milano, la Fondazione Mondo Digitale promuove un’alleanza strategica tra aziende, scuole e università per sostenere la formazione scientifica e tecnologica dei giovani, valorizzare talenti femminili e nuovi profili professionali e colmare il disallineamento tra scuola e lavoro. Oltre 15 appuntamenti a Milano e provincia con 8 organizzazioni partner e sinergie con alcuni dei programmi formativi in corso, come Ambizione Italia per la scuola e Vivere digitale [vedi la notizia Scuola incontra impresa].

 

A Brindisi, Cagliari, Anzio, Genzano e Napoli sono attivi anche gli hub formativi nelle scuole per il programma Ambizione Italia per la scuola.

 

Nella Palestra dell'Innovazione di Roma riprendono i laboratori di Share School, progetto promosso con Olivetti: in programma 3 appuntamenti, 7, 8 e 10 maggio, con tre istituti comprensivi. Torna a lavorare alla Palestra dell'Innovazione anche l'artista multidisciplinare Paolo Scoppola per dare avvio alla residenza d'artista "Mixed Media Art", parte del progetto + We Würth Experience [vedi la notizia Mixed Media Art].

 

I progetti europei con attività in agenda sono ISEV e Holomakers.

 

A Binario F, lo spazio Facebook allo Stazione Termini dedicato alle competenze digitali, sono in programma tre appuntamenti, parte del programma Vagone FMD:

  • lunedì 6 maggio, Vivere Digitale con Astrid D'Eredità e gli studenti del liceo Frammartino [vedi agenda]
  • mercoledì 8 maggio, LogIn con Matteo Viscogliosi e gli alunni dell'IC Largo Volumnia plesso Rodari [vedi agenda]
  • giovedì 9 maggio, Vivere Digitale con Lara Forgione e gli studenti dell'ITIS Volta di Guidonia [vedi agenda].

 

Per il progetto "Formazione per lo sviluppo e scienze della vita. Sinergie per una cultura dell’innovazione diffusa nella Regione Lazio" i formatori della Fondazione Mondo Digitale sono allo Spazio Attivo Casilina per animare tre diverse proposte formative:

  • lunedì 6 maggio appuntamento con il programma Vivere digitale di Facebook e Freeformers che aiuta i giovani a trasformare conoscenze e competenze in un profilo vincente per il mercato del lavoro. I moduli tematici sono social media marketing, presenza web e cyber security.
  • Giovedì 9 maggio workshop Digital Couture, laboratorio di fabbricazione digitale sui tessuti. Ricerca e sperimentazione di materiali innovativi e tecniche di produzione digitale nei settori moda e indossabile [iscrizione su Evenbrite].
  • Venerdì 10 maggio è protagonista la media art, con l'artista multimediale Paolo Scoppola, per scoprire come prende vita un'opera di arte digitale, complessa e coinvolgente [iscrizione su evenbrite].

 

Con Google Calendar è possibile seguire tutti gli eventi in programma e salvare le attività che interessano nell’agenda personale.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi