Oggi l’inaugurazione al Tufello con la Divina Commedia in VR
Per gli esperti del progetto #mapparoma l’indice di disagio sociale è calcolato sulla base di disoccupazione, occupazione, concentrazione giovanile e scolarizzazione. Rispetto a questo indicatore il Tufello (zona urbanistica 4I) è tra i quartieri romani dove il disagio è più alto, con un valore pari a 7,14, considerando pari a 0 la media romana. Il Tufello, nel III Municipio, appartiene alla cosiddetta “città del disagio”.
Proprio qui abbiamo deciso di far nascere una delle sette Palestre dell’Innovazione previste dal programma Smart & Heart Rome, con il supporto del Dipartimento Trasformazione digitale di Roma Capitale, per dare ai cittadini nuove opportunità di crescita e sviluppo a partire dalla scuola.
Oggi, dalle 10 alle 12, presso l'istituto comprensivo Maria Montessori in via Monte Ruggero 39, viene inaugurata la Palestra dell'Innovazione diffusa. Gli studenti imparano a dare forma alle proprie idee attraverso la fabbricazione digitale e la prototipazione rapida e scoprono i capolavori dell’arte e della letteratura con esperienze coinvolgenti e immersive. Uno degli spazi allestiti nella nuova Palestra dell’Innovazione ospita infatti un corner dedicato alla realtà mista, grazie alla collaborazione con Rai Cinema. Con i visori Quest 2 di Meta gli alunni possono immergersi nei mondi raccontati dalla letteratura, a cominciare dalla Divina Commedia di Dante, simbolo dell’identità linguistico-culturale del nostro Paese, per poi esplorare nuovi contenuti didattici nella selezione curata da Rai Cinema [vedi la notizia Il Dantedì nelle periferie romane].
Tra gli interventi (in ordine alfabetico)
- Lucia Borgonzoni, sottosegretaria di Stato al Ministero della cultura
- Angela Gallo, dirigente scolastica dell’IC Maria Montessori
- Maria Gemelli, dirigente scolastico dell’ITCG Carlo Matteucci
- Paolo Emilio Marchionne, presidente Municipio III, Roma Capitale
- Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale
- Alfonso Molina, personal chair in Strategie delle tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
- Giovanni Organtini, professore del Dipartimento di Fisica, La Sapienza Università di Roma
- Claudia Pratelli, assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro, Roma Capitale
- Carlo Rodomonti, responsabile Marketing Strategico e Digital di Rai Cinema Rai Cinema