Main Menu

Il Dantedì nelle periferie romane

La Divina Commedia VR

Il Dantedì nelle periferie romane

Il Dantedì nelle periferie romane

Smart & Heart Rome: dal 28 marzo la Divina Commedia in versione VR al Tufello

In vista del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri che si celebra il 25 marzo, Rai Cinema presenta un progetto multipiattaforma dedicato alla Divina Commedia. In particolare l’universo dantesco è il protagonista di un racconto innovativo declinato in diversi formati e diverse modalità di fruizione (corto, gioco, metaverso). Rai Cinema conferma così la sua costante attenzione alla divulgazione della cultura attraverso nuovi linguaggi e nuove tecnologie.



Dal 25 marzo, in occasione del Dantedì, il corto “Inferno” e il secondo capitolo completamente inedito “Purgatorio” sono disponibili su RaiPlay e Rai Cinema Channel in versione accessibile per non udenti e non vedenti, grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità. E spazio anche alla realtà virtuale con la presentazione della versione VR dei due capitoli che coinvolge per la prima volta in contemporanea vari spazi di fruizione sul territorio nazionale dislocati tra Firenze, Milano e Torino. Dal 28 marzo il progetto arriva anche nelle periferie romane con il programma Smart & Heart Rome, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale.

Con i visori Quest 2 di Meta gli alunni posso immergersi nei mondi raccontati dalla letteratura, a cominciare dalla Divina Commedia di Dante, simbolo dell’identità linguistico-culturale del nostro Paese, per poi esplorare nuovi contenuti didattici nella selezione curata da Rai Cinema.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi