Il signor Antonio, tipografo in pensione, è appassionato di fotografia. Con l'aiuto delle tutor Miriam e Sara, già alla prima lezione ha cominciato a familiarizzare con il fotoritocco.
Antonio, iscritto al centro anziani "Nino Manfredi", è uno dei 12 over 60 che partecipa al progetto "Digitali si diventa", presso il laboratorio di informatica del liceo Francesco D'Assisi di Roma, una delle scuole storiche nell'applicazione del modello di apprendimento intergenerazionale per l'alfabetizzazione digitale degli adulti. Il corso è coordinato dal tecnico di fisica Francesco Laurenti che, insieme ai suoi studenti, insegnerà ai nonni a navigare sul web e ad utilizzare al meglio tablet e smartphone.
Tra i banchi del liceo D'Assisisi, scuola guidata dal dirigente scolastico Luigi Maria Ingrosso, sono tornati anche alcuni over del centro anziani Petroselli e il coordinatore del V Municipio Umberto De Felice. Tutti sono seguiti passo passo da 12 studenti della scuola nel ruolo di tutor, di facilitatori digitali.
Ascolta "Umberto De Felice, il municipio V nel progetto Digitali si Diventa" su Spreaker.
Digitali si diventa | Il calendario della settimana
- lunedì 26 novembre: liceo Avogadro
20 studenti e 20 over 60 dei centri anziani Villaggio Olimpico, Nuovi Orizzonti, Fabio di Lorenzo, Villa Leopardi - mercoledì 28 novembre: avvio del corso presso la succursale dell'IIS Via dei Papareschi
20 studenti e 20 over 60 dei centri anziani Corviale, Parrocchietta, Mario Roma. - venerdì 30 novembre: avvio del corso al liceo Plauto
20 studenti e 20 over 60 dei centri anziani Vitinia, Tor de Cenci, Falcognana.