Elettra Robotics Lab vince il premio Rising star nella categoria @Home
Sapienza Università di Roma e liceo Vian di Bracciano nell’area dimostrativa della RomeCup 2023 hanno presentato alcune applicazioni didattiche del robot MARRtino: si tratta di una piattaforma robotica a trasmissione differenziale a basso costo basata su ROS, disponibile in diverse configurazioni. È stato progettato per essere facile da costruire e da programmare, ma allo stesso tempo dispone di un software professionale. Viene usato con successo in una varietà di attività educative, che vanno dai bambini in età prescolare a PhD e PostDoc in intelligenza artificiale e robotica. Ma anche nelle sfide della RoboCup…
A Bordeaux, nei recenti mondiali di robotica (RoboCup, dal 4 al 10 luglio), l’associazione Elettra Robotics Lab ha partecipato con MaRRtino alle sfide nella categoria @Home Edu vincendo il prestigioso Rising Star Award.
@Home Edu è una competizione che si concentra sulla robotica di servizio e sulla creazione di robot intelligenti per l'interazione con l'ambiente domestico. L’obiettivo è promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie che migliorano la qualità della vita delle persone all'interno delle loro case, offrendo assistenza e supporto in vari compiti domestici.
Elettra Robotics Lab è un'associazione non profit cofondata dal docente Raimondo Sgrò. Robottari e attivisti collaborano assiduamente con gli studenti del L. Cobianchi di Verbania. Insieme sono saliti più volte sul podio della RomeCup e delle altre competizioni internazionali.