Main Menu

Tavoli operativi a Didattiche.2024

Tavoli operativi a Didattiche.2024

Tavoli operativi a Didattiche.2024

Tavoli operativi a Didattiche.2024

Il più grande evento dedicato agli insegnanti organizzato da Erickson

È online il programma completo di Didattiche.2024, il più grande evento per il mondo degli insegnanti organizzato dal Centro Studi Erickson, che si svolge il 15 e il 16 novembre al Palacongressi di Rimini.  Anche quest’anno saremo presenti all’evento che si propone, anno dopo anno, come “un momento per riflettere sulle sfide e le prospettive future per una scuola sempre più innovativa ed inclusiva, che valorizza le differenze e coinvolge l'intera società, e per promuovere un'educazione di qualità centrata sullo sviluppo delle competenze di studenti e studentesse”. Il programma prevede otto format diversi: plenarie, keynote speeches, grandi incontri, dialoghi, question time, laboratori, attività outdoor e tavoli operativi.

La Fondazione Mondo Digitale anima due tavoli operativi con Barbara Avella e Mauro Crepaldi, entrambi molto attivi nella comunità dei Docenti della scuola del noi. In particolare, venerdì 15 novembre l’appuntamento è riservato ai docenti di scuola secondaria, e parla di “Cittadinanza digitale integrata e sostenibilità”. Viene replicato tre volte (11.45-13.15, 14.45-16.15, 16.45-18.15) e accoglie 12 partecipanti al massimo.

Nella giornata di sabato 16 novembre il tavolo è sul tema “Tinkering e coding”, ed è dedicato agli insegnanti di scuola primaria. Viene replicato tre volte (9.00-10.30, 11.00-12.30) e accoglie massimo 12 partecipanti.

Entrambi gli appuntamenti usano i quiz come strumento didattico: per il workshop sulla cittadinanza digitale integrata e sostenibilità viene proposta un'innovativa rivisitazione che trasforma il quiz da mero strumento di valutazione a potente mezzo di apprendimento attivo e inclusivo. Attraverso la costruzione di un QuizForm, dedicato ad attività di cittadinanza digitale e sostenibilità, possono essere coinvolti attivamente tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità.

Per il tinkering e coding il workshop si propone di far scoprire ai docenti come trasformare dei semplici quiz in un'esperienza di apprendimento coinvolgente e significativa, in grado di stimolare la curiosità e la partecipazione attiva di tutti gli studenti. Spiegano i formatori: “utilizzandoli come punto di partenza per attività creative (tinkering) e digitali (coding), impareremo le regole per costruire QuizForm didattici efficaci con i quali far giocare la classe sia individualmente, sia in piccoli gruppi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi