Main Menu

Talent Tour con Italgas

ChangeBot con Italgas

Talent Tour con Italgas

Talent Tour con Italgas

Formazione e sfide per un decalogo del cambiamento

Dopo il successo di ChangeBot, il creathon con Italgas e Microsoft, riprende la collaborazione con l’operatore italiano specializzato nella distribuzione del gas. E stavolta non proponiamo una singola sfida, ma un vero e proprio Talent tour per coinvolgere oltre 400 universitari, tramite un programma di ascolto, formazione e di co-creazione di idee per nuovo impegno per la società e un modo diverso di vivere in azienda. Sempre con attenzione al coinvolgimento delle giovani donne e alla parità di genere.

Il percorso People Power prevede due azioni:

  • Formazione. Incontro con esperti di Italgas e formatori Fondazione Mondo Digitale presso le università di quattro o cinque città, tra cui Roma e Torino. Sessione formativa, preparatoria al Creathon che si tiene il giorno successivo, su temi della trasformazione digitale. Un’occasione per far conoscere Italgas ai cittadini e attrarre talenti.
  • Sfida creativa. Creathon con team e professionalità miste su sfide concrete. La sfida è organizzata come un hackathon, ma non richiede competenze tecniche specifiche. Viene privilegiato l'aspetto creativo e collaborativo. I giovani imparano a condividere e cooperare per raggiungere un obiettivo comune, importante, che proietta in una dimensione professionale. Lo svolgimento prevede la scelta di un tema o di una sfida, la suddivisione dei partecipanti in squadre, sessione di lavoro, presentazione dei progetti (pitch elevator) e scelta del prototipo migliore a giudizio di una giuria.

In ogni città, al termine di ciascuna sfida, chiediamo ai team (giovani e mentor) di contribuire a realizzare un documento programmatico che sintetizza i 10 punti salienti emersi dalle sfide creative. Arrivano così a Italgas 10 idee per raccontare l’impegno per il Paese e per i giovani. E con il decalogo possiamo coinvolgere anche oltre 30mila cittadini in una sfida condivisa per il bene comune.

Quando si parte? Subito!

La prima sfida è il 14 e 15 giugno a Roma, nella sede di Italgas.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi