Main Menu

Storie in periferia

Storie in periferia

Storie in periferia

Il nuovo anno scolastico del progetto OpenSpace riparte da Milano, nel Video Lab della nuova Palestra dell'Innovazione, che si sta sviluppando presso l'istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta.

 

Guida la scuola polo milanese la dirigente scolastica Carla Federica Gallotti: “È stato un anno pieno di attività. La cosa che più mi ha colpito fra le tante è il grande entusiasmo di tutte persone coinvolte e che hanno contribuito alla loro realizzazione. Questo entusiasmo ha fatto emergere chiaramente lo spirito di questo progetto ovvero quello di rendere la scuola uno spazio aperto, proprio come dice il nome stesso” [vedi Un anno con OpenSpace].

 

Per tutta la settimana è in trasferta a Milano la formatrice Fiammetta Castagnini, ingegnere del suono. Le classi seconde della scuola sono coinvolte nel laboratorio "Storytelling audiovisivo: tecniche di ripresa e registrazione audio-video per il racconto di una storia".  Appuntamento tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.

 

Venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, la sessione formativa invece è riservata ai docenti [vedi agenda].

 

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi