Passaggio di testimone all’Italia con evento a Milano il 28 maggio
Si avvicina il debutto italiano dello Stem Women Congress, dopo il passaggio di testimone avvenuto a Madrid al termine dell'ultima edizione spagnola. L’appuntamento è il 28 maggio nel grande laboratorio sperimentale Base Milano. ''Sono molto onorata di raccogliere questo testimone. Nella nostra città ci sono più di 300mila studenti (oltre il 20% degli studenti italiani studia qui) ma solo 32mila ragazze per le materie Stem”, ha spiegato l'assessora Alessia Cappello del Comune di Milano. “Il percorso, che vogliamo sostenere, è ancora lungo e merita di essere accompagnato dagli strumenti migliori, come lo Stem Women Congress''.
Portano l'evento nel nostro Paese Orange Media Group, network di comunicazione indipendente, in collaborazione con Women at business, innovativa piattaforma di matching professionale al femminile, e FMAHub, agenzia specializzata negli eventi.
Tra le organizzazioni che sostengono l’evento anche la Fondazione Mondo Digitale, che sarà sul palco con Mirta Michilli, direttrice della Fondazione Mondo Digitale (panel alle 14.25), che fa parte anche dell'Advisory Board.
Nel pomeriggio sono previsti anche contributi di studentesse e neolaureate con incontri di orientamento, workshop ecc. Tra le testimonianze anche quelle delle Coding Girls.
Rivolto ad aziende, istituzioni, scuole e organizzazioni, il format è nato a Barcellona nel 2019 su iniziativa della Stem Women Association. Secondo lo Swc Annual Report 2023, se tutte le bambine e ragazze di età tra 0 e 16 anni optassero oggi per una carriera Stem, non si raggiungerebbe il 50% di presenza femminile nel settore fino al 2050.