Main Menu

Scuola incontra impresa

Scuola incontra impresa

Scuola incontra impresa

Le iniziative della Fondazione Mondo Digitale per Stem in the City. Oltre 15 appuntamenti a Milano e provincia con 8 organizzazioni partner.

 

Dal 6 all’8 maggio 2019, nell’ambito di Stem in the City, iniziativa del Comune di Milano, la Fondazione Mondo Digitale promuove un’alleanza strategica tra aziende, scuole e università per sostenere la formazione scientifica e tecnologica dei giovani, valorizzare talenti femminili e nuovi profili professionali e colmare il disallineamento tra scuola e lavoro.

 

Prende il via oggi la Maratona delle STEM, la staffetta formativa promossa dal Comune di Milano per aiutare le nuove generazioni a sviluppare le opportunità offerte dal digitale e ridurre il divario di genere nel settore ICT. La Fondazione Mondo Digitale porta nel capoluogo lombardo i principali programmi di educazione alle nuove professioni e organizza speciali appuntamenti nelle aziende. L’obiettivo è creare un circolo virtuoso tra formazione e impresa per rendere i giovani protagonisti della trasformazione digitale.

Per favorire la parità di genere e sostenere la realizzazione delle giovani donne a livello professionale la maratona formativa della Fondazione Mondo Digitale si apre il 6 maggio alle 9.30 con un hackathon in rosa presso la sede Eni di San Donato milanese. A incoraggiare e ispirare le 65 studentesse delle superiori, che si sfidano sul tema dell’Energy Efficiency in ambito domestico e scolastico, sono Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione Digitale del Comune di Milano, e Barbara Caputo, ricercatrice all’IIT di Genova, oltre alle giovani mentor del Politecnico di Milano [vedi pre hack - verso WomENcourage 2019]

 

L’8 maggio, alle 10, Floriana Ferrara, direttrice della Fondazione IBM Italia, incontra le studentesse dell’IIS Caterina da Siena per un confronto sulle opportunità di fare impresa con il digitale [vedi Design Thinking -Verso WomEncourage]. Entrambe le iniziative sono occasione per annunciare l’arrivo in Italia del programma womENcourage 2019, promosso da ACM, la prima associazione scientifica mondiale in Computer Science, e sostenuto da Sapienza Università di Roma, che attraverso conferenze, hackathon, incontri con role model, incoraggia giovani donne a perseguire i loro obiettivi di studio e lavoro nel settore della scienza e dell’informatica. Quest’anno l’evento è ospitato dal museo MAXXI di Roma, dal 16 al 18 settembre 2019.

 

Altro appuntamento al femminile è “Girls in Stem Hackathon”, l’8 maggio alle 9.30 presso la Microsoft House. La maratona informatica, inaugurata da Barbara Cominelli, COO, Marketing and Operations Director di Microsoft Italia, e Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, è preceduta da laboratori di coding e intelligenza artificiale [vedi Laboratori Steam] nell’ambito del programma Ambizione Italia per la scuola, che coinvolge oltre 250mila studenti italiani.

 

Dal 6 all’8 maggio gli studenti sperimentano la formazione di Vivere Digitale, l’originale programma che Facebook e Free Formers hanno portato in Italia con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale, per esplorare temi cruciali come big data e cyber security. Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, gli studenti di tre scuole milanesi, protagoniste del progetto Open Space selezionato dal bando Con i bambini, partecipano a un workshop di sound design, scoprendo usi creativi della tecnologia e nuovi segmenti di mercato.

 

Agenda FMD per STEM in the City

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi