2 min.
Sono partite le attività del progetto “La Città Educativa di Roma Capitale – Capitale di Roma” che vedono, tra le varie attività, anche il riavvio delle Settimane tematiche, dedicate all’alfabetizzazione digitale nel mondo della scuola.
Il primo appuntamento è riservato agli insegnanti: si tratta di un seminario di formazione sull’uso delle tecnologie mobili in classe. Oggi e domani i docenti si ritrovano alla Città Educativa di Roma in via del Quadraro 102, nella Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym) per capire come rinnovare la didattica con tablet e app.
Sette classi di altrettanti istituti scolastici romani, selezionati dalla Fondazione Mondo Digitale, riceveranno le attrezzature necessarie per iniziare un percorso di sperimentazione in classe, utilizzando le tecnologie mobili per la didattica curriculare.
Il progetto è un’occasione straordinaria per portare i benefici delle tecnologie alle famiglie romane, perché non c’è nessuna altra agenzia come la scuola che quotidianamente tocca quasi il 50% dei romani (studenti, docenti, dirigenti, personale Ata, genitori). E attraverso le esperienze di Città educativa la scuola impara a dialogare con la città intera (imprese, privato sociale, non profit ecc.).