La storia di Francesco, maturando al Marconi di Nocera Inferiore
Per Francesco La Femina, studente del Guglielmo Marconi di Nocera Inferiore (Salerno), è tempo di esami. Sta per affrontare la prova orale dell’esame di maturità e poi il test di ammissione per continuare gli studi in Ingegneria informatica. Ma non esclude la possibilità di cominciare a lavorare da subito e di studiare in parallelo. Francesco è sereno perché ha un asso nella manica: la sua conoscenza è fatta di passione e di tanto lavoro sul campo. Tra le cose che racconterà alla commissione di esame c’è la tesina interdisciplinare centrata su IoT, sensori e robotica. E parlerà di database relazionali e architettura software per la creazione di siti web. E poi dei successi ottenuti alla RomeCup 2024 con il rover programmato per intervenire la scena di un disastro e salvare le vittime tra le macerie. Un’esperienza importante realizzata insieme ai compagni. La passione di Francesco per la robotica è nata proprio dalla possibilità di applicare subito le conoscenze informatiche ed elettroniche al mondo reale.
Con il braccio robotico SRR Francesco ha partecipato in team con i compagni alla nuova sfida Robotic Arm Challenge. Il braccio è parte del progetto “Sisma Rescue Rover” coordinato dal professore Giuseppe Amato. Il rover svolge azione di assistenza a superstiti tra le macerie generate da un sisma cercando superstiti mediante un sonda endoscopica video-fonica che viene calata all’interno delle fenditure presenti sullo scenario post sisma. Durante l’avanzamento del rover e in particolare nelle zone dove viene effettuata la ricerca dei superstiti si rende necessario l’uso del braccio robotico per lo spostamento dei detriti che impediscono l’accesso alle fenditure da ispezionare.
Vi proponiamo le interviste, realizzate in Campidoglio in occasione della RomeCup 2024, a Francesco e al docente Giuseppe Amato, ingegere elettronico e coordinatore del laboratorio di robotica della scuola dal 2016
Gli studenti del Marconi a Romecup2024 sono di nuovo sul podio. Gli allievi dei team delle classi di informatica che hanno partecipato alla manifestazione hanno conseguito il terzo posto nella categoria Explorer junior e due premi nella nuova categoria dei bracci robotici Robotic arm challenge con i progetti “Sisma rescue rover” e ‘Roberto assistente di sala operatoria” .