Prorogata la scadenza: iscrizioni entro il 10 settembre. Premiazione in autunno
Il Premio nazionale sull'innovazione digitale, giunto alla terza edizione, è una iniziativa promossa da Anitec-Assinform in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione diretta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, in collaborazione con imprese, enti e associazioni culturali.
L'intento è quello di coinvolgere studenti e insegnanti in una azione proattiva di sensibilizzazione e orientamento per favorire la transizione al digitale del mondo della scuola, delle famiglie e della società nel suo insieme, valorizzando il ruolo e l'apporto delle tecnologie digitali.
Possono concorrere al Premio progetti che rientrano nelle seguenti categorie:
- ICT e disabilità: come il digitale favorisce l’inclusione
- Digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società (IoT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G)
- Promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo
- Digital & Data Science/Economia dei dati
Ogni scuola può proporre la propria candidatura con un solo progetto, sia in qualità di ente capofila sia in qualità di partner, e deve effettuare l'iscrizione entro le ore 12 del 10 settembre 2022.
Le modalità di partecipazione e altre informazioni sono indicate nel bando.
La cerimonia di premiazione dei progetti, qualora si possa svolgere in presenza in base all’evoluzione epidemiologica, è prevista in occasione di un evento dedicato nell’autunno 2022.
L'iniziativa aderisce alla Coalizione nazionale di Repubblica Digitale.