Main Menu

Pianeti e satelliti

Pianeti e satelliti

Pianeti e satelliti

La classe 3ª I dell’istituto comprensivo Luigi Settembrini di Roma sta lavorando con l’artista Silvia De Gennaro per la  realizzazione di un opera di videoarte da esporre al MAXXI durante il Media Art Festival, nella capitale dal 27 al 29 aprile.

 

Il progetto si ispira a “La storia del mondo in 12 mappe” e si basa sull’idea che ognuno di noi abbia un proprio universo formato dai luoghi che frequenta fisicamente, con il corpo, e con la mente.

 

Sono 25 le ragazze e i ragazzi che stanno lavorando al progetto e ognuno di loro ha creato la propria galassia formata dal mondo scuola e da altri sette mondi, come il numero dei pianeti scoperti recentemente dalla Nasa: internet, spiritualità, felicità, cultura, natura, adulti e inquietudine. E, come in un vero sistema solare, ogni pianeta ha i suoi satelliti. Elaborando i dati dei ragazzi, le foto, i pensieri sui propri pianeti verrà realizzato uno video che riprenderà il movimento di questa grandissima, variegata e originale galassia nell’arco di un'intera giornata.

 

Le interviste realizzate da Debora Cavallo [@Debora_FMD] con la collaborazione di Eleonora Curatola [@Eleonora_FMD].

 

 

 

 

 

 

Il laboratorio di Silvia De Gennaro presso l'IC Settembrini fa parte delle iniziative del progetto European Light Expression Network per promuovere l'educazione all'arte e la sua diffusione, sviluppare nuovi segmenti di pubblico e creare sinergie tra artisti, istituti scolastici, studenti, istituzioni locali e le imprese del settore artistico e culturale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi