Main Menu

Perché gli adulti non si formano?

Un’indagine per superare le barriere all’apprendimento continuo
Image by Vilius Kukanauskas from Pixabay

Perché gli adulti non si formano?

Perché gli adulti non si formano?

Un’indagine per superare le barriere all’apprendimento continuo

La trasformazione digitale sta ridefinendo il mondo del lavoro, con l’intelligenza artificiale (IA) che assume un ruolo sempre più centrale nei processi produttivi e nelle competenze richieste dal mercato. Tuttavia, l’accesso alla formazione per acquisire queste nuove competenze non è ugualmente garantito per tutti.

Per analizzare le sfide e le opportunità di questa evoluzione, il Centre for Public Impact, in collaborazione con la Skills and Future of Work Division dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), ha avviato una ricerca per individuare le occupazioni più esposte all’adozione dell’intelligenza artificiale e comprendere le competenze emergenti necessarie ai lavoratori.

Uno degli aspetti chiave dello studio riguarda le difficoltà che molte persone incontrano nell’accedere a percorsi di formazione sulle competenze digitali. In particolare, l’indagine si concentra sui gruppi con meno opportunità, cercando di identificare le barriere che impediscono agli adulti di formarsi e proponendo soluzioni per rendere l’apprendimento continuo più accessibile ed efficace.

Il nostro impegno nella formazione di giovani, donne e categorie a rischio di esclusione sociale ci rende particolarmente sensibili a questa tema e ci spinge a promuovere questa ricerca affinché possa raccogliere dati utili a orientare politiche più inclusive ed efficaci. I risultati, infatti, aiuteranno a progettare misure per attrarre gli adulti alla formazione sull'IA. 

Per partecipare all’indagine, l’Ocse ha messo a disposizione un breve questionario disponibile in diverse lingue europee. La compilazione, che richiede circa 15 minuti, è aperta a tutti, anche a coloro che non sono coinvolti nei programmi di formazione dell’AI Opportunity Fund, e rappresenta un’opportunità concreta per far emergere le esigenze reali dei lavoratori e contribuire a disegnare strategie di formazione più mirate e inclusive.

PARTECIPA ALL'INDAGINE

Contribuire a questa ricerca significa aiutare a costruire un sistema di formazione più equo e accessibile.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi