Main Menu

PEC per il futuro

PEC per il futuro

PEC per il futuro

Una lezione diversa dal solito quella a cui ieri hanno partecipato alcuni studenti all’interno degli spazi della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università Roma Tre, tenuta da Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. Una platea composta da 15 partecipanti con formazione umanistica ed economico-aziendale hanno scoperto potenzialità e campi d’applicazione del PEC.

 

Ideato dal professor Molina, il PEC (Personal Ecosystem Canvas) è uno strumento funzionale all’indagine dell’ecosistema personale, ovvero di quel sistema multidimensionale, dinamico, evolutivo e complesso che include tutti gli aspetti interni ed esterni, locali e globali, che influenzano la vita di una persona.

 

Secondo le ricerche condotte da Alfonso Molina, l’articolazione e lo sviluppo di tale sistema sarebbe determinante per la realizzazione della vita di un individuo, tanto nella sfera personale, quanto in quella educativa e professionale.

 

Il PEC si presenta infatti come uno strumento di auto-riflessione su aspetti interni (mente e corpo) ed esterni (averi, relazioni, organizzazione, infrastrutture, cultura tendenze globali). Ognuno di questi aspetti presenta poi una molteplicità di sotto-categorie, analizzate in maniera dettagliata tramite la compilazione di un questionario e la visualizzazione dei risultati in tempo reale. Risultati che costituiscono la fotografia della situazione attuale e a breve termine della persona, che sarà così indotta e guidata a riunire i tasselli dell’analisi tramite pitch strutturati.

 

La natura olistica di questo strumento consentirebbe inoltre la sua applicazione in diversi contesti (aziendale, universitario, scolastico), con lo scopo di incrementare l’autoconsapevolezza della complessità e della dinamicità di ogni individuo, utile alla costruzione di un percorso di allineamento tra sfera personale, sociale e lavorativa.

 

Un incontro estremamente interessante, un percorso di riflessione che ha portato alla conoscenza di uno strumento efficace per formazioni e coaching inerenti il team-building, la leadership, l’orientamento educativo e professionale, l’auto-imprenditorialità.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi