Gli anziani sono una risorsa ma uno su sette è a rischio di esclusione sociale
L'invecchiamento della popolazione è un'importante tendenza globale che sta ridisegnando le società di tutto il mondo. L'aspettativa di vita alla nascita supera oggi i 75 anni nella metà dei Paesi del mondo, 25 anni in più rispetto al 1950. Entro il 2030, si prevede che gli anziani supereranno i giovani a livello globale, con un aumento più rapido nei Paesi in via di sviluppo. Questo cambiamento demografico ha trasformato in modo significativo il panorama del caregiving, che comprende un'ampia gamma di esigenze di assistenza retribuita e non retribuita in contesti formali e informali. Con l'invecchiamento della popolazione, la richiesta di servizi completi di assistenza sanitaria e sociale è cresciuta in modo sostanziale, in particolare per le persone anziane affette da patologie come la demenza. In riconoscimento di queste sfide e opportunità, la 34a commemorazione della Giornata internazionale degli anziani delle Nazioni Unite si concentra sul tema “Invecchiare con dignità: L'importanza di rafforzare i sistemi di assistenza e supporto per le persone anziane in tutto il mondo”.
In Italia, se da un lato il 28% degli over 65 è una risorsa per familiari o collettività, dall'altro il 16% non ha avuto contatti, neppure telefonici, con altre persone e il 75% riferisce di non aver frequentato alcun punto di aggregazione (come parrocchia, circoli per anziani o circoli di partiti o di associazioni). È quanto emerge dai dati della sorveglianza Passi d'Argento dell'Istituto superiore di Sanità, pubblicati proprio in occasione della Giornata mondiale delle persone anziane. Significa che un anziano su sette è a rischio di isolamento sociale.
Ieri ricorreva la Giornata internazionale delle persone anziane e oggi è la Festa dei nonni, istituita in Italia come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la legge n. 159 del 31 luglio 2005.
Vogliamo rivolgere un augurio speciale a tutti gli anziani che abbiamo incontrato in questi anni, soprattutto con il progetto Nonni su Internet, e a tutte le persone che si prendono cura di loro, dai nostri Volontari della conoscenza ai caregiver.
Buona Festa!