Main Menu

Nuove frontiere nella comunicazione della scienza

La scuola di fisica con Arduino e smartphone

Nuove frontiere nella comunicazione della scienza

Nuove frontiere nella comunicazione della scienza

È online il primo numero della rivista della Fondazione Idis-Città della Scienza

È finalmente disponibile il primo numero della rivista trimestrale della Fondazione Idis-Città della Scienza nata nell’ambito del progetto europeo SCI-CO+ High Professional Skills for Advanced Science Communication (Erasmus+), che coinvolge un consorzio di otto organizzazioni di cinque paesi europei, tra cui la Fondazione Mondo Digitale.

I destinatari del magazine Nuove frontiere nella comunicazione della scienza non sono solo gli esperti del settore – in particolare manager e operatori di musei della scienza e science centre – ma anche docenti di materie scientifiche, ricercatori universitari, operatori di centri di ricerca pubblici e privati, esperti di divulgazione scientifica, in particolare operatori di case editrici, esperti di innovazione tecnologica, giovani laureati che vogliono intraprendere un percorso lavorativo nel settore.

Tra gli articoli in apertura segnaliamo il contributo Maker e scienziati. La Palestra dell'Innovazione come fabbrica di divulgazione scientifica di Mirta Michilli, direttrice generale, e Alfonso Molina, direttore scientifico. Da esperimenti scientifici low cost alla macchina del terremoto, l’articolo racconta le diverse “specializzazioni” della Palestra dell’Innovazione, ideata dalla Fondazione Mondo Digitale, e la condivisione del patrimonio di conoscenze maturato con le comunità educanti. "Siamo convinti la divulgazione scientifica sia molto più efficace se arricchita dalla dimensione esperienziale, sia per i comunicatori che per il pubblico che diventa partecipante", scrivono gli autori.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la project manager Annaleda Mazzucato all'indirizzo a.mazzucato@mondodigitale.org.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi