Con il partneriato di Sci-Co+ due giornate di confronto alla Città della Scienza di Napoli
La prossima settimana, 7 e 8 maggio a Napoli, è in programma l'evento Nuove frontiere della comunicazione scientifica e ruolo sociale dei musei del XXI secolo, promosso dalla Fondazione IDIS - Città della Scienza nell’ambito del progetto europeo Sci-Co+ – High Professional Skills for Advanced Science Communication, in collaborazione con ICOM Italia e i coordinamenti regionali di Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia.
L’evento coinvolge musei, università, centri di ricerca e imprese in una riflessione condivisa sul futuro della comunicazione scientifica e sulla funzione sociale dei musei, tra innovazione digitale, narrazione, sostenibilità e impatto sulle comunità.
La Fondazione Mondo Digitale partecipa in qualità di partner del progetto Sci-Co+, attraverso il quale promuove nuove forme ibride di comunicazione scientifica che integrano linguaggi artistici, strumenti digitali e pratiche partecipative. Un approccio che si ritrova anche nell’esperienza italiana del progetto Sci-Co+, avviato con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra scienza e società, rendere la conoscenza più accessibile e inclusiva, e valorizzare il ruolo attivo dei giovani nella divulgazione scientifica.
Impegnata in contemporanea con la RomeCup 2025, nella capitale dal 7 al 9 maggio, la Fondazione contribuisce al percorso con il proprio know how in ambito educativo e comunicativo, sviluppato in oltre vent’anni di attività nel campo dell’innovazione sociale, dell’educazione scientifica e della cittadinanza digitale.
Mercoledì 7 maggio, 15 - 18
Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Sociali
Giovedì 8 maggio, 9.30 - 13.30
Fondazione IDIS, Città della Scienza
Cultura, salute, sostenibilità, transizione digitale e impatto sociale: come possono i musei affrontare queste sfide con strumenti narrativi e digitali innovativi? Le due giornate di Napoli aprono uno spazio di confronto e progettazione sul futuro della comunicazione scientifica come leva di cambiamento per le comunità in trasformazione.