Main Menu

Nonni su Internet

Nonni su Internet

Nonni su Internet

Nonni su Internet, progetto storico della Fondazione Mondo Digitale, è giunto alla 15ª edizione. Nel corso degli anni ha ispirato diverse declinazioni, locali e transnazionali, e la nascita della Rete dei Volontari della conoscenza che conta 40.000 persone di ogni età e paese impegnate nello scambio di conoscenze e competenze.

 

Gli over 60 vengono formati con la formula dello “scambio generazionale”: gli studenti delle scuole, insegnano pc, web e tecnologia agli anziani con l’aiuto di docenti esperti. Il corso è gratuito e la struttura è modulare, da 20 a 30 ore con incontri a cadenza settimanale. Conclude l’anno, con la consegna degli attestati ai partecipanti (credito formativo per gli studenti), "Tutti su Internet", una Settimana di alfabetizzazione digitale aperta ai cittadini del quartiere. A supporto dell'attività didattica manuali, questionari, test di valutazione, guide ecc.

 

Oggi primo giorno di lezione all'Istituto comprensivo Enzo Drago di Messina, guidato dalla dirigente scolastica Giuseppa Scolaro. Coordina le attività didattiche la docente Giusy Spadaro.

 

Domani, invece, tornano tra i banchi gli anziani torinesi e bolognesi.

Il corso torinese si svolge presso il liceo artistico Renato Cottini, guidato dal dirigente scolastico Antonio Balestra.

In linea con l'indirizzo del liceo, le docenti coordinatrici, Antonietta Sergi e Nadia Cervellera, aiuteranno gli over 60 a esplorare l'arte digitale e servizi on line per la cultura.

A Bologna ospita il progetto Nonni su Internet l'IIS A. Righi di Bologna, guidato dalla dirigente Patrizia Calanchini Monti. Le attività didattiche sono coordinate dalle docenti  Angela Poma e Elena Marvasi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi