2 min.
A settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, riprendono anche i laboratori di robotica educativa presso il Robotic Center della Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym).
Sono previste diverse novità che si aggiungono alla proposta che è stata sperimentata con successo nell’anno scolastico appena concluso. Infatti più di 2.000 giovani progettisti, tra i 6 e i 16 anni, si sono cimentati nella costruzione e nella programmazione di robot, grazie a quattro tipologie di laboratori:
- Ape Robot per le classi 1ª e 2ª della Scuola primaria
Bee-bot (ape robot) è un giocattolo-robot progettato per la scuola dell’infanzia e per i primi anni della scuola primaria. Consente al bambino ad avvicinarsi con il gioco al mondo della robotica e ad apprendere le basi dei linguaggi di programmazione, lo aiuta a visualizzare i percorsi nello spazio, a sviluppare la logica, a contare, e a muoversi nello spazio
- WeDo Lab per le classi 3ª, 4ª e 5ª della Scuola primaria
Si usa il set di costruzione WeDo per la realizzazione e programmazione di semplici modelli Lego collegati a un computer, che permette agli studenti di fare esperienze didattiche manuali, trovare soluzioni creative alternative, lavorare in gruppo
- NXT per la Scuola secondaria di primo grado
Consiste in costruzioni e tecnologia all’avanguardia con un mattoncino intelligente programmabile e un software di programmazione intuitivo e facile da usare, che stimola la creatività.
- Energia rinnovabile per la Scuola secondaria di primo e secondo grado
Con il kit energie rinnovabili di Lego Education le classi scoprono le potenzialità della robotica applicate alle nuove forme di energia.
Le prenotazioni sono già aperte. Basta scrivere a Francesca Del Duca f.delduca@mondodigitale.org o Mohamed Haiba m.haiba@mondodigitale.org.
La galleria fotografica dei laboratori