Una rete multisettoriale per accrescere nelle giovani generazioni la fiducia nei progressi della scienza, sensibilizzare sull'importanza di una corretta informazione scientifica e sulla scelta di comportamenti responsabili per il benessere e la salute di tutti. Si tratta del progetto Fattore J promosso in collaborazione Janssen Italia, azienda farmaceutica del Gruppo Johnson&Johnson. Collaborano al progetto tredici associazioni di pazienti, Università Campus Bio-Medico di Roma e Università di Siena, e tre partner istituzionali, Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), VaccinarSì e Società Italiana di Farmacologia (SIF).
L’11 febbraio 2022 alle ore 11 presentiamo le novità della seconda edizione di Fattore J e i risultati della prima ricerca sui cambiamenti negli stili di vita dei giovani realizzata dall'Università di Siena.
Modera Pietro Del Soldà, giornalista Rai. Partecipano on. Patrizia Prestipino, VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione), Camera dei Deputati, e Gilberto Corbellini, professore di Storia della medicina e bioetica, Sapienza Università di Roma.
Nel video Alessio Muscillo, ricercatore in Economia politica e Statistica presso l'Università di Siena, spiega brevemente gli obiettivi della ricerca esplorativa che prevede quattro questionari mensili con diversi focus: cambiamenti negli stili di vita, fiducia nelle istituzioni, modifica di comportamenti in base alle opinioni, bias cognitivi su temi scientifici.
COSTRUTTORI DI FIDUCIA NELLA SCIENZA E NELLA RICERCA
evento on line | 11 febbraio 2022 | ore 11-12.15
Diretta streaming sul canale YouTube e la pagina FB
Link alla piattaforma per i giornalisti