Emilia Bianchi è tra le insegnanti che hanno sperimentato con successo, entusiasmo e passione il progetto Nonni su Internet con i bambini più piccoli. Per ben sette edizioni presso l'Istituto comprensivo di Cernobbio. E ora è tornata in prima fila con i suoi alunni per seguire le "missioni nonno" lanciate dalla maestra Cristiana Zambon nella serie Maestri d'Italia dedicata ai più piccoli [vedi la notizia Maestre e maestri d'Italia].
Cecilia Stajano [@CStajano], coordinatrice Innovazione nella scuola e community manager della Fondazione Mondo Digitale, ha raggiunto Emilia al telefono per condividere la nuova sfida che, per la prima volta, ha coinvolto i bambini della seconda classe della scuola primaria e non i "grandi" della quinta...
La maestra Emilia racconta come nonni e nipoti si siano ritrovati insieme a seguire le lezioni on line creando un'originale comunità di Nonni su Internet al tempo del lockdown. Diverse generazioni di anziani, con varie competenze digitali, si sono conosciuti e ritrovati sui social creando una nuova rete di legami solidali. Nella rete anche la nonna di Emilia, 94 anni, che tutti i giorni si tiene in contatto con la nipote maestra.
Ascolta "Con Nonni su Internet la scuola si apre alla comunità" su Spreaker.