Oggi, martedì 3 ottobre, dalle 15 alle 18, il progetto Mind the Gap, finanziato da un bando dell’Agenzia per la Coesione territoriale, si presenta alle famiglie e alle scuole del Municipio 4 di Milano. L'evento è organizzato dalla Direzione Educazione - Area Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Milano, in collaborazione con Action Aid Italia, Fondazione Mondo Digitale e Junior Achievement.
Obiettivo del progetto è la riduzione della dispersione scolastica e della povertà educativa, sperimentando attività e servizi che aiutino gli adolescenti nella scelta del percorso scolastico e professionale. In questo percorso assumono grande importanza le competenze digitali e l’utilizzo innovativo delle tecnologie, che nel progetto sono tema di una serie di laboratori rivolti ai ragazzi e ai docenti e di cui si avrà una dimostrazione in questo pomeriggio di presentazione.
Domani, dalle 8 alle 9, prende il via il programma "Start app", un percorso sulle competenze chiave di cittadinanza digitale che affronta le basi della comunicazione digitale e gli ambienti Steam. Un primo incontro per introdurre le studentesse e gli studenti alle carriere tecnico-scientifiche e alle professioni del futuro. I protagonisti della formazione in presenza sono gli studenti della scuola professionale Galdus di Milano.