Main Menu

Metodologie educative

Metodologie educative

Metodologie educative

Si è concluso ieri il percorso formativo di 50 ore "Le sfide dell’Innovazione nell’Educazione. Innovazione nella scuola e nuovi strumenti digitali", dedicato a un gruppo di studentesse del Corso di laurea in Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, che seguono il corso di Metodologia della ricerca educativa, tenuto dalla prof.ssa Antonella Poce. Il percorso di tirocinio, attuato in modalità blended, è stato coordinato dal direttore generale Mirta Michilli, in qualità di tutor esterno.

 

In tre giorni di lavoro comune le studentesse hanno partecipato come osservatrici e valutatrici a tre laboratori didattici per le scuole, parte dell'offerta formativa della Palestra dell'Innovazione: fabbricazione digitale, storytelling con Stop Motion e coding con Scratch.

 

Nell'ultima giornata si è svolta una piccola maratona di creatività: le ragazze hanno ideato e presentato con un elevator pitch un loro laboratorio didattico. La giuria composta da Valentina Gelsomini, Daniele Vigo e Federica Pellegrini, coach della Palestra dell'Innovazione, ha scelto, come percorso più creativo e innovativo, il progetto Water Trip, realizzato con la tecnologia Stop Motion. Il laboratorio di scienze "animato" racconta il percorso dell'acqua dallo stato liquido allo stato solido [vedi la galleria fotografica].

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi