2 min.
Sebbene la scuola sia cominciata solo da pochi giorni – oggi è in programma la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico al Quirinale con il presidente Giorgio Napolitano – ci sono scuole già al lavoro per combattere dispersione scolastica e fenomeno dei Neet con azioni strategiche. Sono le scuole che partecipano al progetto nazionale Meet no Neet 2, che vede la Fondazione Mondo Digitale impegnata in prima linea insieme a Microsoft nel programma globale YouthSpark per creare nuove opportunità di lavoro per 300 milioni di giovani entro il 2015. Le tre sessioni di webinar sulla metodologia di educazione per la vita hanno coinvolto 71 docenti di 21 scuole in 11 regioni.
Con la prima edizione del progetto Meet no Neet sono stati raggiunti 6.000 giovani in 9 regioni italiane, 4.500 hanno sviluppato idee imprenditoriali innovative. Sono state coinvolte 20 istituzione formative, tra scuole e università. 20 i progetti d innovazione sociale vincitori del concorso selezionati per accedere alla campagna di crowdfunding sul sito www.phyrtual.org
La seconda edizione, Meet no Neet 2, si popone di raggiungere 10.000 giovani tra i 16 e i 24 anni coinvolti. Il progetto prevede formazione tecnologica, sociale e imprenditoriale per permettere a ragazzi e ragazze di accedere più facilmente al mondo del lavoro e acquisire le competenze utili per vivere e lavorare nel 21° secolo.