Main Menu

L'italiano nei media

L'italiano nei media

L'italiano nei media

Cosa pensiamo che facciano i media per l’italiano?
Un’operazione di crescita?
Mantenimento? Salvaguardia?

 

Con un intervento dal titolo “I media e la lingua: uno sguardo attraverso la storia linguistica italiana” la studiosa Silvana Ferreri De Mauro, ordinario di Linguistica presso l’Università della Tuscia di Viterbo, ha aperto la conferenza di Toronto (19 ottobre), uno degli oltre 1300 eventi programmati per la Settimana della Lingua italiana nel mondo sul tema “L’italiano e la rete. Le reti per l’italiano” (15-21 ottobre 2018).

 

La professoressa Ferreri sta proseguondo la ricerca del grande linguista Tullio De Mauro sui media, "vecchi e nuovi, i quali presentano un punto di vista innovativo, esaminano quello che è successo alla lingua italiana e in più anche quello che è successo agli utenti della lingua, agli Italiani".

 

 

Il magazine La voce di NewYork riporta alcuni passaggi dell'intervento della Ferreri nell'articolo L’italiano nei media e l’impatto all’estero: la conferenza di Toronto, firmato da Enza Antenos e punteggiato da efficaci citazioni del maestro Tullio De Mauro, che per oltre dieci anni ha guidato come presidente la Fondazione Mondo Digitale.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi