I nuovi hub del programma Ital.IA Lab con Microsoft
Con il progetto Ital.IA Lab, insieme a Microsoft, stiamo dando vita a un'infrastruttura nazionale di hub sull'intelligenza artificiale e a una rete di formatori per le comunità locali. Tra le azioni principali del progetto, lo sviluppo di programmi di formazione sincroni e asincroni dedicati a studenti, docenti, persone in cerca di lavoro e lavoratori, con particolare attenzione alle donne, al Sud Italia e alle aree periferiche delle grandi città.
Con il nuovo anno scolastico si aggiungono sei nuovi hub, tra cui il Giorgi di Brindisi e il Convitto nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari. Da queste due scuole parte domani, 23 ottobre, la formazione in presenza, con Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (da 8 a 12 ore). A Brindisi il formatore è Nicola Liuzzi. A Cagliari Federico Meloni.
ATTIVITÀ
- Formazione in presenza a scuola di 4 ore
Oltre ad approfondire le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, sia nella vita personale che scolastica e professionale, il percorso pone l’accento su un uso pratico, ma attento e responsabile, dell’intelligenza artificiale generativa. Con uno sguardo al mondo del lavoro che sta cambiando e a nuovi ambiti di studio emergenti. - Lavoro autonomo di 4 ore
Gli studenti approfondiscono individualmente gli argomenti trattati sulla piattaforma FMD Academy e si cimentano in esercitazioni, compiti e sfide pratiche. La consegna dei compiti permette al singolo studente di scaricare in autonomia la certificazione delle ore Pcto.
Il percorso, a scelta della scuola o del singolo studente, può arricchirsi di ulteriori due moduli facoltativi, asicncroni o sincroni di due ore
- Videocorso con esperti Microsoft per accrescere la consapevolezza sulle opportunità offerte dall'IA con applicazioni nella vita quotidiana e professionale e riflessioni etiche. Al termine del videocorso gli studenti possono verificare le competenze acquisite con un test e ottenere una micro certificazione validata dall’Università degli Studi Roma Tre da inserire nel proprio curriculum vitae.
- Modulo di sviluppo personale con il Personal Ecosystem Canvas
Sessione di auto riflessione e autovalutazione dei propri punti di forza e debolezza per proiettarsi con maggiore consapevolezza nel futuro. Il modulo è consigliato in particolare per le classi quarte e può essere organizzato con il coinvolgimento del docente tutor e orientatore della scuola.