Evento territoriale di Job Digital Lab ad Ancona
Martedì prossimo 7 maggio Job Digital Lab. La formazione che ti mette in gioco arriva ad Ancona in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche e l’Università Politecnica delle Marche.
L'intelligenza artificiale si evolve a un ritmo velocissimo e senza sosta: non c’è giorno, infatti, in cui non vengano presentati nuovi strumenti e funzionalità. Mai prima d'ora un prodotto o servizio ha conosciuto una crescita così esplosiva e capillare: l'IA sta rapidamente rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono i propri processi produttivi, organizzativi e comunicativi in ogni settore e ambito.
Se come dice Karim Lakhani, professore all’Harvard Business School, “Non sarà un robot a toglierci il lavoro, ma saranno le persone che sapranno usare l’IA molto meglio di noi”, occorre abbandonare gli scenari apocalittici e iniziare a formarsi su come sfruttare le opportunità offerte dall’IA [vedi AI Won’t Replace Humans — But Humans With AI Will Replace Humans Without AI].
La maturità digitale e l'adozione dell'intelligenza artificiale (AI) si stanno dimostrando infatti fattori determinanti per il successo delle imprese. McKinsey, nello studio "Rewired and running ahead: Digital and AI leaders are leaving the rest behind", ha messo in luce come le aziende che eccellono in questi ambiti non solo superino i concorrenti ma massimizzino anche i loro profitti.
E questo è tanto più vero per le pmi, per le quali l’IA rappresenta uno strumento accessibile e particolarmente prezioso, considerati i budget spesso limitati per l'innovazione digitale delle PMI rispetto alle grandi aziende.
Per accompagnare e sostenere le imprese locali nella capacità di cogliere le possibilità di questa straordinaria innovazione e degli strumenti digitali a disposizione, Job Digital Lab, il programma della Fondazione Mondo Digitale e ING Italia per lo sviluppo delle competenze digitali, arriva ad Ancona con un evento formativo in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche e l’Università Politecnica delle Marche.
L’incontro di formazione è rivolto alle piccole e medie imprese che vogliono capire come funziona l’intelligenza artificiale generativa; come impostare una strategia social con l’IA e come creare contenuti per i canali online usando le piattaforme avanzate (Chatgpt, Leonardo AI, Canva, Postnitro).
Durante l’evento di JDL, vengono presentati anche alcuni casi pratici e storie di successo dal territorio come fonte e modello di ispirazione: Moda Metrics e Deep Reality.
Sul blog leggi l'intervista a Flavio Tonetto, chairman di Deep Reality: Leggere, provare, approfondire, studiare.