Main Menu

L’impresa di tre studenti sulla stampa locale

Giovanni Russotto, Matteo Marchese e Valerio Messina

L’impresa di tre studenti sulla stampa locale

L’impresa di tre studenti sulla stampa locale

La start up "Walle" degli studenti del "Volta" premiata al concorso promosso da Eni

“È stato il dirigente scolastico Vito Parisi a proporre la candidatura delle classi dell'indirizzo aeronautico per il progetto CO.Me.SE- COde&fraME for Self Empowerment, percorso coordinato dalla prof. Parrinello, docente di Diritto, e promosso da Fondazione Mondo Digitale ed Eni”, racconta il quotidiano La Sicilia nell’edizione di Caltanisetta, lunedì scorso in edicola. “Gli studenti finalisti Giovanni Russotto, Matteo Marchese e Valerio Messina hanno partecipato al percorso di autoimprenditoria, concluso con una sessione "Mini Joule", ispirata alla scuola Joule di Eni. Sono quindi stati guidati a diventare imprenditori, prima di tutto di se stessi, per essere poi in grado di realizzare progetti utili alle persone e al Pianeta, e di intuire con quali strumenti le idee diventino progetti”.

“L' idea di startup proposta dal team del "Volta" prende il nome di "Walle" e nasce come risoluzione di un problema: aumento continuo della produzione dei dispositivi elettronici ed errato smaltimento dei rifiuti tecnologici, cosiddetti Raee, rifiuti speciali, con elevata presenza di sostanze tossiche per l'ambiente. Gli allievi hanno pianificato la propria idea progettuale, sulla base di un modello di economia circolare, in cui si sfrutta il potere rigenerativo delle risorse e si riduce al minimo la produzione di rifiuti a salvaguardia dell' ambiente”.

Il progetto Walle dei tre studenti del 5° anno dell’Istituto A. Volta di Caltanisetta, coordinati dalla docente Crocifissa Parrinello, ha ricevuto una menzione speciale "per l'attualità della tematica e la fattibilità del progetto" [vedi la notizia Gli studenti protagonisti del cambiamento sostenibile].

 
DALLA RASSEGNA STAMPA

La start up "Walle" degli studenti del "Volta" premiata al concorso promosso da Eni

La Sicilia, 16 gennaio 2023

La Sicilia, 16 gennaio 2023

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Buone feste

Buone feste a tutti!

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi