Gli aggiornamenti di Gemini ora anche in Italia nella versione 1.5 Flash
Google estende l’acceso a Gemini a livello globale in oltre 40 lingue agli adolescenti. Gli studenti che soddisfano l'età minima richiesta per gestire il proprio Account Google, 14 anni per l’Italia, possono accedere a Gemini per comprendere meglio le materie scolastiche, prepararsi per l'università o ottenere aiuto con progetti creativi.
Per aiutarli a navigare su Gemini in modo sicuro, Google ha messo in atto ulteriori politiche e tutele, introdotto un processo di onboarding specifico per gli adolescenti e incluso una guida introduttiva all'intelligenza artificiale per aiutarli a navigare nell'AI in modo responsabile.
“Vogliamo creare opportunità affinché gli adolescenti possano beneficiare di tutto ciò che l’intelligenza artificiale generativa ha da offrire e prepararli per un futuro in cui l’AI svolgerà un ruolo ancora più centrale, il tutto dando priorità alla sicurezza e soddisfacendo le loro esigenze di sviluppo”, scrive Amar Subramanya, vice presidente di Engineering, Gemini Experiences [vedi il post Gemini si aggiorna anche in Italia!]. E aggiunge: “Lavoriamo inoltre con esperti di sicurezza e sviluppo dei bambini, tra cui la realtà italiana Fondazione Mondo Digitale con cui collaboriamo spesso a livello locale per supportare le competenze digitali di famiglie e scuole, MediaSmarts in Canada, Miudos Seguros na Net in Portogallo e Fad Juventud in Spagna”.
Gemini è stato testato in modo approfondito anche da due formatrici, Elisa Chierchiello e Monica Cauduro, e dalla nostra Valentina Gelsomini, responsabile infrastruttura tecnica e risorse educative.