Main Menu

L’IA per gli adolescenti

L’IA per gli adolescenti
Foto di Gustavo Fring

L’IA per gli adolescenti

L’IA per gli adolescenti

Gli aggiornamenti di Gemini ora anche in Italia nella versione 1.5 Flash

Google estende l’acceso a Gemini a livello globale in oltre 40 lingue agli adolescenti. Gli studenti che soddisfano l'età minima richiesta per gestire il proprio Account Google, 14 anni per l’Italia, possono accedere a Gemini per comprendere meglio le materie scolastiche, prepararsi per l'università o ottenere aiuto con progetti creativi.

Per aiutarli a navigare su Gemini in modo sicuro, Google ha messo in atto ulteriori politiche e tutele, introdotto un processo di onboarding specifico per gli adolescenti e incluso una guida introduttiva all'intelligenza artificiale per aiutarli a navigare nell'AI in modo responsabile. 

“Vogliamo creare opportunità affinché gli adolescenti possano beneficiare di tutto ciò che l’intelligenza artificiale generativa ha da offrire e prepararli per un futuro in cui l’AI svolgerà un ruolo ancora più centrale, il tutto dando priorità alla sicurezza e soddisfacendo le loro esigenze di sviluppo”, scrive Amar Subramanya, vice presidente di Engineering, Gemini Experiences [vedi il post Gemini si aggiorna anche in Italia!]. E aggiunge: “Lavoriamo inoltre con esperti di sicurezza e sviluppo dei bambini, tra cui la realtà italiana Fondazione Mondo Digitale con cui collaboriamo spesso a livello locale per supportare le competenze digitali di famiglie e scuole, MediaSmarts in Canada, Miudos Seguros na Net in Portogallo e Fad Juventud in Spagna”.

Gemini è stato testato in modo approfondito anche da due formatrici, Elisa Chierchiello e Monica Cauduro, e dalla nostra Valentina Gelsomini, responsabile infrastruttura tecnica e risorse educative.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi