Incontro territoriale di Ital.IA Lab a Dalmine
In Italia il mercato dell’intelligenza artificiale ha registrato un notevole incremento nel 2023, arrivando a 570 milioni di euro, con tasso medio di crescita per il prossimo futuro del 28,2% (Dati Anitec-Assinform). Una crescita fortemente auspicata dalla Commissione Ue che nel paper “Stato del Decennio digitale” stima che solo il 5% delle aziende in Italia usi l’intelligenza artificiale, contro l’8% della media dei 27 Stati dell’Unione. L’obiettivo al 2030 è di avere una copertura del 75% delle imprese. Numeri interessanti soprattutto per tessuti produttivi vivaci e variegati come quello di Bergamo, in cui operano in prevalenza micro, piccole e medie imprese. Sono oltre 82 mila le imprese attive a livello provinciale suddivise, secondo i dati relativi al primo trimestre 2024, tra servizi (33.237 pari al 40,2% delle imprese attive totali), commercio (17.546 pari a 21,2%), costruzioni (16.756 pari al 20,3%), manifattura (10.167 pari al 12,3%) e agricoltura (4.816 pari al 5,8%).
Proprio per valorizzare al meglio un’economia così diversificata è fondamentale l’appuntamento di ieri 15 luglio con la formazione di Ital.IA Lab, progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Microsoft Italia. L’obiettivo è promuovere l’intelligenza artificiale come strumento di inclusione e crescita per le persone e le comunità, sostenendo l’occupabilità attraverso azioni di skilling, reskilling e upskilling e favorendo uno sviluppo della tecnologia e una sua adozione etica e responsabile.
La sessione formativa è stata realizzata con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Bergamo, Bergamo Sviluppo e con la collaborazione di Dintec, agenzia in house del sistema Camerale specializzata sui temi dell’innovazione e digitale.
Focus dell’azione formativa è l’esplorazione dell’IA generativa per innovare processi e servizi, rielaborare dati, ottimizzare la comunicazione interna ed esterna. L’evento è arricchito dalla presentazione di Copilot e di alcuni casi studio, oltre che da esercitazioni pratiche per sperimentare subito quanto appreso.