Main Menu

L'hackathon Simply Rome

L'hackathon Simply Rome

L'hackathon Simply Rome

La Fondazione Mondo Digitale si è aggiudicata il Google Grant per Europe Code Week 2016, in programma dal 15 al 23 ottobre. In collaborazione con l’assessorato Roma Semplice di Roma Capitale, 800 studenti vengono coinvolti in laboratori di coding e in una maratona informatica per sviluppare idee innovative per la semplificazione e valorizzazione della città di Roma.

 

Il progetto Simple Future avvicina gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ai temi della programmazione informatica. I laboratori didattici per studenti dai 6 ai 18 anni, cominciati alla Maker Faire, proseguono tutte le mattine negli ambienti della Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale. Dal laboratorio per i più piccoli per imparare a programmare con Ozobot ad attività di robotica, sviluppo di app con i principali linguaggi di programmazione e Internet of Things.

 

Domani, martedì 18 ottobre, 150 studenti delle scuole superiori di Roma si sfidano in una maratona informatica, dal titolo Simply Rome, per sviluppare idee innovative per la semplificazione e valorizzazione della loro città.

 

L’appuntamento è alla Palestra dell’Innovazione, in via del Quadraro 102. Con il supporto di coach esperti i team di giovani programmatori lavorano insieme per ideare e realizzare, con App Inventor, applicazioni mobili per migliorare e facilitare la vita dei cittadini e rendere la capitale una città innovativa e inclusiva, alla portata di tutti. Le soluzioni e le idee più brillanti vengono esposte dagli studenti attraverso pitch di pochi minuti e attentamente valutate dalla giuria di coach ed esperti.

 

Apre la sfida l'assessore di Roma Capitale Flavia Marzano.

 

Le iniziative italiane sul blog Europe Code Week

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi