Main Menu

L'etica dell'algoritmo

L'etica dell'algoritmo

L'etica dell'algoritmo

Quando ieri sul quotidiano La Repubblica abbiamo letto in prima pagina il titolo "Salvo i passeggeri o i pedoni? Il dilemma del robot al volante", l'articolo non ci ha colto di sorpresa. Su questi temi ci aiuta a riflettere da tempo anche il blogger Marcello Pistilli con il suo blog Blusa sul sito della Palestra dell'Innovazione.

 

Partito dal tema della sicurezza nella navigazione Marcello affronta sempre più spesso anche temi etici, aiutandoci a comprendere i risvolti più "umani" della tecnologia. Qui il suo post su Algoritmi per controllo e guida.

 

 

Marcello Pistilli ha lavorato per più di 40 anni nel campo dell’informatica ed è appassionato di sicurezza. Con il ruolo di agente sociale ha partecipato al progetto euroepo ACTing e ha investito tutte le sue conoscenze acquisite durante la carriera in BLUSA (BLog Utenti per la Sicurezza in rete degli Anziani), un’iniziativa che prevede l’organizzazione di seminari informativi per over 60 e la gestione di un blog sul sito della Palestra dell’Innovazione. Dare sicurezza agli utenti troppo cauti e mettere in guardia gli spericolati è l’obiettivo principale della sua attività. La raccomandazione che ricorre più di frequente nei suoi post è “sana diffidenza”, perché è la prudenza lo strumento più efficace per chi si avventura per la prima volta nella navigazione del web. Il suo blog è diventato un punto di riferimento anche per i protagonisti del progetto “Nonni in Rete”, promosso con Poste Italiane.

 

  Leggi il blog "Blusa"

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi