Incontro del partenariato del progetto europeo JOINclusion
Le classi multiculturali rappresentano un ambiente unico per lo sviluppo dell'empatia, grazie alla grande diversità di lingua, classe sociale, provenienza geografica e cultura che esiste al loro interno. Gli studenti iniziano a sviluppare le conoscenze, gli atteggiamenti e le competenze di cui avranno bisogno per interagire positivamente con persone provenienti da contesti diversi nella loro vita presente e futura.
JOINclusion promuove un nuovo approccio all'inclusione sociale basato sull'empowerment e sull'acquisizione di competenze come fattori in grado di apportare cambiamenti comportamentali e di approccio alle differenze. Il progetto ha l'ambizione di raggiungere una nuova pietra miliare verso l'offerta di una pedagogia e di metodi di valutazione innovativi basati sul gioco, che stimolino l'intelligenza emotiva, in particolare l'empatia, come pilastro fondamentale delle competenze pro-sociali che favoriscono l'inclusione e l'accettazione della diversità.
Nei giorni 13 e 14 dicembre è in programma il meeting di progetto ad Atene, presso The University of West Attica (Uniwa). Per la Fondazione Mondo Digitale partecipa ai lavori la project manager Annaleda Mazzucato. L’obiettivo del meeting è definire l'avvio delle sperimentazioni e del percorso formativo che coinvolgerà i docenti con le loro classi (età 7-12 anni) a partire da gennaio 2024.
Il progetto combina le tecnologie multimediali interattive con i principi dell'apprendimento mediato dalla tecnologia per sviluppare uno serious game collaborativo, in grado di allenare i bambini all'empatia, definita come la capacità di comprendere la prospettiva o lo stato mentale di un altro, consentendo l'interpretazione di esperienze o prospettive in un contesto interculturale da più di una visione del mondo.