Main Menu

L'eccellenza della robotica italiana

Domenico Appendino
PubliTec

L'eccellenza della robotica italiana

L'eccellenza della robotica italiana

RomeCup 2024, il messaggio del presidente di SIRI Domenico Appendino

L’Italia è al sesto posto, nel mondo, per vendita e diffusione dei robot di lavoro, con tasso di crescita doppio rispetto al resto d’Europa. Metalmeccanica e robotica sono dunque due eccellenze del nostro Paese. Ma qual è realmente l’impatto della robotica sulla società? I robot eliminano lavori dannosi, pesanti e ripetitivi creando nuove opportunità di impiego qualificato. Non è un caso che il tasso più basso di disoccupazione contraddistingua le economie con maggiore diffusione di tecnologie robotiche. 

È dunque giusto aderire a manifestazioni come la RomeCup 2024, sostenere un’iniziativa che riflette sfide sociali, ambientali ed economiche su temi come intelligenza artificiale e robotiche. La parola all'ingegnere Domenico Appendino [vedi CV], presidente dell'Associazione italiana di robotica e automazione (Siri), che quest’anno ha dato il proprio patrocinio alla RomeCup.

 

I nostri progetti

RomeCup

RomeCup

Un multi evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni come tecnologia abilitante per lo sviluppo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi