Oggi appuntamento a Binario F con il programma Vagone FMD
Lo scorso anno è stata realizzata la prima sfilata di moda sul metaverso. E Roblox in collaborazione con la Parsons School of Design ha già realizzato un primo report Metaverse Fashion Trends, che evidenzia cinque tendenze principali:
- l'influenza crescente delle comunità di creatori
- l'espressione di sé e l'inclusività nella moda digitale sono essenziali per la generazione Z
- quasi 3 persone su 4 della Gen Z dichiarano di spendere in moda digitale
- le tendenze del mondo reale influenzano la moda degli avatar e viceversa
- il prestigio della moda digitale è in aumento
Il rapporto annuale “The State of Fashion 2023. Holding onto growth as global clouds gather”, curato da McKinsey, sottolinea una nuova tendenza per il marketing digitale: “I marchi abbracceranno campagne creative e nuovi canali, come le reti di media al dettaglio e il metaverso, per ottenere un maggiore Roi sulla spesa di marketing e raccogliere dati preziosi (First Party Data) che possono essere sfruttati per approfondire le relazioni con i clienti”.
Al momento i grandi marchi della moda usano il metaverso soprattutto con finalità di marketing, ma la nuova tecnologia apre altri scenari inediti anche per la sostenibilità. Ad esempio l’abbigliamento virtuale può essere utilizzato per la modellazione, il campionamento e la commercializzazione prima che i disegni vengano inviati in produzione.
Torniamo a parlare di moda nel metaverso oggi a Binario F con il programma Vagone FMD.