Main Menu

Le mani in pasta in libreria

Le mani in pasta in libreria

Le mani in pasta in libreria

Mercoledì scorso, 30 ottobre, si sono tenuti presso la libreria Erickson di Roma due laboratori per il lancio dei volumi Tinkering Coding Making (Erickson), parte del progetto ICS Lab (Immaginare Crescere Sviluppare) [vedi la notizia Laboratori in libreria].

 

Guidati dai formatori e autori della Fondazione Mondo Digitale, e con la benevola presenza della simpatica mascotte "Tetra-bot" (un robot realizzato con materiali di riciclo), quattro classi di seconda e quarta della primaria degli istituti comprensivi Piazza Capri di Roma e Via Boccioni (primaria Principessa Mafalda) hanno sperimentato l'attività di tinkering "Circuiti morbidi" e l'attività di robotica & coding "Fuga delle Api", entrambe ispirate ai volumi da settembre in libreria.

 

 

Alle prese con pasta conduttiva, pasta isolante, led, batterie, robot e labirinti, 80 bambini hanno progettato sculture luminose di loro invenzione e programmato una Bee-bot sulla base di un percorso a ostacoli. I bambini hanno esplorato concetti complessi quali l'elettricità e gli algoritmi imparando a pensare con le mani, lavorando insieme, con curiosità, entusiasmo e creatività.

 

Alessandra Cavallin, responsabile della libreria, ha accolto con entusiasmo le classi negli ampi e curati spazi della struttura. Le insegnanti che hanno accompagnato le classi hanno preso parte all'attività mettendosi in gioco, condividendo la loro esperienza e rispondendo con interesse all'uscita dei nuovi volumi dedicati alle fascia di età 4-6 anni e 6-8 anni.

 

Ogni volume include otto attività plugged e unplugged (con e senza dispositivi), per favorire una comprensione profonda dei concetti proposti, una sperimentazione attiva delle competenze sottese dalle pratiche di Tinkering Coding e Making, e un'applicazione concreta dei valori che da anni ispirano i progetti della FMD (inclusione, sostenibilità, multiculturalità).

 

Le attività sono state ideate in collaborazione con docenti, ricercatori e formatori che svolgono con passione il loro lavoro e accordano massima importanza alla trasmissione di saperi, alla costruzione di una cultura del saper fare, alla sperimentazione di nuove metodologie didattiche. L'uso dei volumi, a scuola, a casa e nelle attività extra-scolastiche, è un valido supporto per insegnanti, genitori ed educatori che vogliono cimentarsi in una pedagogia ludica ed efficace, aprendosi ai linguaggi della contemporaneità.

 

I prossimi volumi sono dedicati alla fascia 8-10 e 10-13 e saranno disponibili nelle librerie a primavera 2020.  A breve sul sito web delle Edizioni Erickson sarà invece disponibile un e-book teorico, di accompagnamento ai volumi pratici.

 

Nei due brevi filmati alcune sequenze dei laboratori

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi