È operativo l’accordo con il comune calabro Roccella Jonica
Oggi, mercoledì 26 aprile, è in programma l’incontro “Le competenze digitali per la vita quotidiana”. Appuntamento dalle 16 alle 18 presso l’ex convento dei Minimi. Diventa così operativo l’accordo siglato dalla Fondazione Mondo Digitale con il comune di Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria. Il paese, posto sulla bellissima costa calabra, conta poco più di 6.000 abitanti ed è amministrato dal sindaco Vittorio Zito.
Con l’accordo operativo Comune calabro e Fondazione lavorano insieme per creare un ecosistema con alleanze ibride per “rispondere alla sfida della disoccupazione giovanile, fondamentale per la ripresa economica e valorizzare il ruolo delle comunità educanti (scuole, famiglie, soggetti del territorio), rendendole inclusive e responsabili”.
Gli obiettivi specifici dell’intervento riguardano:
- La promozione e la diffusione di programmi di formazione innovativi finalizzati ad accompagnare i cittadini nella società della conoscenza del 21° secolo;
- La diffusione di programmi formativi per i giovani del territorio per orientarli alle carriere del futuro;
- La promozione e la diffusione dei programmi attraverso la rete dei servizi del Comune di Roccella Jonica, compresi i canali istituzionali e social.
Tra i destinatari degli interventi congiunti giovani, dipendenti pubblici e cittadini in condizione di fragilità (disoccupati, inoccupati e in cerca di riqualificazione professionale).